Giganti

I ricordi gli affollano la mente mentre cammina per la città... Immagini di loro 2 assieme, momenti intimi che ormai sono passati e che riaffiorano ogni volta che la incontra... Introspettivo, profondo e con una storia da raccontare... Giganti è il nuovo singolo di Lelio Morra che fa da apripista ad un album di prossima uscita e che mette in luce uno stile molto raffinato e che porta in auge la canzone d'autore... Le storie raccontate con la musica restano impresse in chi ascolta e lasciano indubbiamente il segno... Un drumming importante, ancorchè essenziale, rappresenta il motore di questa canzone e viene anche rafforzato da un giro di basso essenziale, ma di grande efficacia grazie alla sua precisione sul battere. Un giro di piano elettrico, sempre presente seppur molto discreto, regala un gran bel sostegno a tutta la traccia mentre il rif di chitarra elettrica dona un pizzico di grinta in più all'assieme. Decisamente particolare ed azzeccata la performance canora di Lelio che interpreta al meglio, grazie anche alla particolarità del suo timbro, questa sua ultima creazione con la quale disegna immagini vivissime legate ad una storia fatta di ricordi e rimpianti che potrebbe esser comune a chiunque di noi. Da sorbire in maniera continuativa per cogliere tutte le sfacettature del brano!

La storia

Diretto da Nicholas Mottola e Corinne Barlocco e ambientato al Grand Hotel Cocumella di Sorrento - dove Lucio Dalla ha scritto Caruso -  il video proietta Lelio in una nuova luce e verso il suo nuovo immaginario, mostrando due personaggi legati da un filo ma che non si incontrano mai. GIGANTI segna il ritorno alla musica di Lelio Morra e la prima anticipazione del suo album di debutto, in uscita più avanti nel corso del 2019. In questa nuova avventura artistica, il cantautore napoletano di stanza a Milano si è fatto accompagnare da tre musicisti di alto calibro come Roberto Dellera (Afterhours, The Winstons), Lino Gitto (The Winstons) e Gianluca De Rubertis (Il Genio). Frutto di una lunga gestazione tra Napoli e Milano, GIGANTI spazza via la tempesta e presenta un artista carico di solide consapevolezze, capace di spaziare fra la tradizione della musica italiana e una sensibilità contemporanea e mediterranea. Forte di un timbro vocale personale e accattivante, Lelio Morra è un autore  immediato, acuto e maturo, che sa ammantare di ironia e leggerezza il racconto del quotidiano, donandogli un sapore agrodolce, morbido e pieno di speranza. Introdotta da accordi di tastiera cadenzati e ammalianti, GIGANTI tratteggia i lineamenti di un amore costellato di ricordi, rimpianti e bellezza, fra troppi pensieri in testa, silenzi distanti e l'immagine mitica e sognante di una Napoli eccezionalmente innevata. In attesa di una nuova alba.  Così Lelio racconta la scrittura di GIGANTI, incisa su nastro ai Bach Studio di Toto Cutugno: "È una canzone che custodisco da molto tempo: l’ho iniziata a scrivere a Milano l’estate di due anni fa, faceva un caldo assurdo. In quel periodo girava per la prima volta in radio una mia canzone, Dedicato A Chi, ma la mia testa era altrove e pensavo a "Ogni Volta" di Vasco. Scrissi di getto due strofe e un ritornello. Sapevo di avere scritto qualcosa di vero ed importante per me. 
La gestazione poi è stata lunga... ed è stato un bene perché il tempo ha fatto crescere in me nuove consapevolezze e dalla prima stesura a oggi, a parte le strofe, la canzone è diventata un’altra. La svolta è avvenuta in studio a Napoli lo scorso inverno mentre, a lavoro sulle pre-produzioni con Stefano Bruno (produttore insieme a me e Lele Battista poi a Milano) suonavamo fissando il vinile di "Sgt. Pepper's" con fare ipnotico, tipo due carcerati con un calendario “evasivo” alla parete, ed è venuto fuori il riff di chitarra. Da quel riff, misto al piano elettrico, nasce Giganti e un suono in bilico tra la nuova canzone italiana e gli anni '60, e che è servito da impronta per gli altri pezzi che ho scritto.
Ho lavorato al brano senza ascoltare nient’altro che le mie sensazioni e quelle di pochi fidati. Se dicessi quante volte l’ho ascoltato potrei essere querelato”. Leggi la scheda di Lelio!

Artista: 

Lelio Morra

Genere: 

pop

Copertina del brano: