Venti Venti

Lei entra nel locale, il suo look è da brividi ed il suo incedere va a tempo con la musica che la band sta suonando....
i suoi occhi sono tutti per lui che non crede a ciò che vede per la sua meraviglia!

Delicato, coloratissimo e suonato da paura!
Venti Venti è il nuovo singolo di un Fabio Concato in grandissimo spolvero attraverso il quale si vuole omaggiare una penna immortale come quella di Enzo Jannacci con un pezzo scritto da Tiziano Jannacci, cugino del compianto artista milanese con la musica che è ffirmata da un ispiratissimo Sal Di Martino, e che vede anche la partecipazione del collaudatissimo Paolo Di Sabatino trio, già con lo stesso Concato da diversi anni... A rendere ancora più incredibile questa bossa la tromba di FAbrizio Bosso, altro fuoriclasse della musica italiana e non solo!

Certe canzoni non hanno bisogno di tanti commenti, si ascoltano e basta!

Il drumming di Glauco Di Sabatino accompagna con il suo incedere sinuoso, dove la cassa morbida e pulsante viene arricchita dallo spazzolato e dal charlie in 16, tutta la canzone con il basso elettrico dell'immarcescibile Matteo Grandoni a graffiare con i suoi fraseggi tuttala linea ritmica!

come descrivere la bellezza del pianoforte di Paolo Di Sabatino senza risultare banali?ùFraseggi doppiati ed accompagnamento elegantissimo sono la firma del musicista che avvolge completamente chi ascolta mentre i cameo della tromba con sordina di Bosso danno regalano ulteriore pregio alla traccia!

Fabio Concato non ha bisogno di tante presentazioni o commenti, questo è assolutamente nelle sue corde e l'artista meneghino si cala perfettamente nell'atmosfera facendo volare la fantasia degli amanti della bella musica!

Da gustare ad occhi chiusi!

La storia

L’idea di realizzare un progetto musicale per dare la possibilità a tanti grandi interpreti e cantautori di esprimere la propria stima nei confronti di un Amico come Enzo Jannacci, è venuta a suo cugino Tiziano Jannacci e a Sal Di Martino.
Questa fantastica avventura si è tradotta in una raccolta di 11 brani che saranno pubblicati solo in Vinile su Incipit Records/EGEA.

I pezzi sono tutti interpretati e dedicati al grande Enzo Jannacci con grande Amore. Alcuni brani fanno da colonna sonora a un docufilm dal titolo L’ImmEnzo Jannacci dove tanti amici di Enzo hanno voluto ricordarlo e celebrarlo.
Il singolo Venti Venti è stato scritto dal cugino Tiziano Jannacci, autore del testo, e Sal di Martino che ha firmato invece la musica. Arrangiamento a cura di Paolo Di Sabatino. Il brano è stato scritto durante la pandemia e vuole lanciare un messaggio di ottimismo in contrapposizione al periodo di grande tristezza, mettendo in armonia una samba, sinonimo di allegria e spensieratezza.

L’autore vuole trovare l’amore e la felicità anche in un momento davvero molto particolare e buio. Milano fa da cornice essendo una delle città più colpite.
La canzone viene accolta con amore e gioia da un grandissimo cantautore, Fabio Concato, che la sposa subito, per omaggiare Enzo Jannacci del quale è grande estimatore.

Le musiche sono state eseguite magistralmente dal Paolo Di Sabatino Trio e Fabrizio Bosso con la sua magica tromba. La registrazione è stata effettuata presso lo studio "Il cortile" di Milano e ne hanno curato il missaggio Massimo Caso e Amedeo Bianchi. Il risultato è una vera chicca raffinata e piacevole.
Leggi la storia di Fabio!

Artista: 

Fabio Concato

Genere: 

jazz

Copertina del brano: