Una notte alla Trattoria Da Vito

Una serata come tante, una passeggiata in centro poi capita davanti all'entrata di quel locale che lo faceva sognare da ragazzino...
Lì ha visto e conosciuto i suoi idoli, lì una serata con una chitarra davanti ad una tavolata poteva far nascere occasioni, ma soprattutto, accendeva emozioni! Sì alza il bavero del cappotto, se ne va ed i ricordi irrompono ne suo cuore!

Evocativo, emozionante e carico di immagini vividissime!
Una notte alla Trattoria Da Vito è il singolo che segna il ritorno sulla scena di Federico Aicardi, menestrello sempre attivissimo sulla scena bolognese, attraverso il quale riviviamo immagini di un passato all'ombra delle due torri che ha segnato la scena musicale italiana!

Una bella linea ritmica, semplice ed incisiva con un drumming lineare ed al servizio della canzone, viene raforzata da una linea di basso, molto appoggiata sul battere, che dona la giusta profondità all'arrangiamento.

La chitarra acustica arpeggia delicatamente sul left, colorata ulteriormente nella seconda parte della canzone da un suono di fisa, mentre sul right l'elettrica ricalca l'arpeggio, ma con un suono ovviamente più aggressivo.

I rif di Fender accompagnano tutto l'arrangiamento per poi evolvere in una parte solistica che si muove all'interno della più tipica delle scale pentatoniche tinteggiando di sentimento tutto il mood.

Federico si dimostra ancora una volta narratore di una Bologna che, forse, oggi è più difficile trovare, ma che vuole far tornare in auge con la sua musica!

Da gustare con un buon calice a portata di mano!

La storia

E' uscito il 27 agosto scorso il nuovo singolo di Federico Aicardi, "Una notte alla Trattoria Da Vito ", farmacista di professione, ma cantautore nel cuore, per far sognare i bolognesi nel ricordo delle mitiche serate che si potevano passare in un locale storico di Bologna, la trattoria da Vito!

Immagini vividissime che raccontano quelle notti petroniane che hanno visto, negli anni '70, anche personaggi come Lucio Dalla, Francesco Guccini e tanti altri popolare quel locale e dove hanno visto la luce i più famosi successi degli autori che frequentavano la città.

I Testi sono a cura dello stesso Aicardi e di Gabriele Orsi mentre gli arrangiamenti vedono l'ormai immarcescibile Ettore Cimpincio, fido compagno del cantautore bolognese da anni, per un taglio country a stelle e strisce che non passa mai di moda!

Un tributo a giorni ed emozioni di cui oggi, più che mai, si sente il bisogno!

Perchè la bella musica deve fare sognare, sempre!

Leggi la storia di Federico!

Artista: 

Federico Aicardi

Genere: 

pop

Copertina del brano: