Talent e disabilità: siamo sicuri sia la strada giusta?

Ebene sì, ancora una volta è il discorso talent show che mi riporta ad esternare qualche pensiero a ruota libera e questo accade perchè sono iniziate le selezioni per la nuova stagione di X-factor e con esse ecco che iniziano a vedersi le prime performance anche su Youtube.

Una amica mi ha fatto vedere il pezzo dove Vanessa, una candidata non vedente, viene esaminata ed ammessa con le stigmate del fenomeno che sta per esplodere.

Ho ascoltato e riascoltato l'inedito che le hanno fatto cantare, cercando di estraniarmi dai commenti dei giudici, in vero anche imbarazzanti alle volte, per cercare di dare una valutazione scevra da eventuali coinvolgimenti emotivi:

Personalmente, trovo imbarazzante l'esecuzione alla chitarra di Vanessa che, a mio parere, dovrebbe evitare visto che non ci si trova nella propria cameretta, ma si vorrebbe giocare a fare i professionisti... e questo è un primo aspetto che ho subito notato.

La canzone, sempre a mio modestissimo avviso, risulta abbastanza banalotta, proprio nella stesura, e la metterei nel novero di quelle situazioni dove i ragazzini che hanno imparato i primi accordi di chitarra, si mettono a scrivere pensando di essere originali...

Sia chiaro, in tutto questo non c'è nulla di male, ma il fatto di finire ad X-Factor sposta non di poco il metro di valutazione anche perchè, non dimentichiamolo, scrivere canzoni in inglese per chi aanglofono non è, risulta sempre assai rischioso.

La voce, a dire il vero, non è malaccio, assolutamente, ma anche qui non credo si sia di fronte a chissà quale fuori classe e, credetemi, proprio sui social ho ascoltato performance prese da karaoke, che hanno ben altra pasta rispetto a questa.

Veniamo poi al ragionamento finale:

"Se Vanessa non fosse stata non vedente, ad X-Factor ci sarebbe arrivata?"

Qualunque addetto ai lavori, o appassionato che dir si voglia, credo che questa domanda se la sia fatta e, soprattutto, non mi meraviglierei se altri artisti, magari anche recensiti sulle pagine di questo blog, arrivassero a queste conclusioni perchè, non dimentichiamolo mai, i talent sono dei tritacarne impressionanti che bruciano quasi tutti coloro i quali vi partecipano ed alle loro spalle lasciano solo terra bruciata.

Da non vedente quale sono io stesso, temo fortemente che la ragazza rischi di diventare uno specchietto per le allodole che, con la sua disabilità, può far salire gli ascolti di un format decisamente in caduta libera e questo per la ragazza, può diventare parecchio pericoloso.

Facciamo una scommessa?

Scommettiamo che porst talent poco o nulla resterà, artisticamente parlando, di Vanessa?

Si badi bene, io sarei il primo a compiacermi di aver sbagliato la previsione, ma temo, invece, che tra qualche mese ciò che ho qui preventivato potrebbe diventare realtà.

A Vanessa mi verrebbe da dire:

"prenditi ancora il tuo tempo, studia musica/canto e mettiti in gioco in maniera diversa...
Magari sarà più difficile, però le soddisfazioni nel medio termine potrebbero esser di ben altro spessore rispetto a ciò che potrebbe restarti da questo giro in giostra chiamato Talent"

Vainer Broccoli