Tabacco Bruciato

Biografia: 

TABACCOBRUCIATO è un progetto musicale lungo 8 anni e 4 lavori discografici, prodotti dall’etichetta indipendente Ultra Sound Records.

Sono 5 i musicisti che assemblano e arrangiano le canzoni scritte e cantate da Giorgio Angelo Cazzola: Stefano Bertolotti (batteria, percussioni e missaggi), Roberto Re (basso), Alessandro Balladore (chitarre) e Lorenzo Bovo (tastiere).

Il primo cd, “Punto e basta”, è uscito nel 2010. Prodotto da Giacomo Lampugnani, è stato registrato praticamente in presa diretta col supporto del gruppo blues “The machine rhytm section”.

Nel 2012 è stata la volta di “Arte povera o povera arte?”, il lavoro dove compaiono più musicisti, quello più orientato alle sonorità del country rock. La produzione è stata curata da Stefano Bertolotti.

Il 2015 è l’anno di “Buena vida”. La formazione si stabilizza e diventa quella che comparirà nei lavori seguenti. Lo stesso accade per la produzione artistica, curata da Bertolotti e Cazzola. L’orizzonte sonoro si allarga, spaziando al rock, alla ballata, allo swing, alle atmosfere sudamericane.

Nel 2018 esce “Bello dove stavano gli hippies”, l’ultimo cd. Raccoglie undici brani: il suono è più compatto, i testi conservano l’impronta, a volte ironica, a volte disincantata, a volte malinconica, delle produzioni precedenti. Due le novità più rilevanti: il cambio della voce femminile (Nadia Braito sostituisce Maribel Fracchia) e un brano composto e registrato a quattro mani con la cantautrice norvegese Karoline Taraldsøy (“Italian daddy”)