Salvario

Biografia: 

Salvario è il nome del progetto solista di Salvatore Piccione, classe ‘84, cantautore pugliese, che ora vive a Torino.

La carriera parte nel 2006, quando fonda i Karma in Auge, trio indie rock/new wave della provincia di Taranto, col quale si forma musicalmente, ricoprendo il ruolo di cantante, chitarrista e autore dei testi. Con loro colleziona 3 lavori in studio (2 Ep e l’album “Rituali ad uso e consumo”, pubblicato nel 2012 da Danze Moderne), le vittorie del contest “Rockinday” (2012) e del Gioia Rock Festival (2013), e più di 100 date in giro per l’Italia.

La passione per la musica lo spinge a collaborare parallelamente con la webzine Shiver: scrive e rma articoli, recensioni, live report e interviste, entrando in contatto con tanti artisti della scena musicale italiana. Proprio da uno di questi incontri nascerà l’amicizia con Matteo De Simone dei Nadàr Solo, che diventerà un riferimento importante nei primi anni torinesi.

Nel maggio del 2013, chiusa la carriera universitaria e in cerca di lavoro, infatti, si trasferisce stabilmente a Torino, nel quartiere San Salvario, da cui prenderà il nome per il suo nuovo progetto.

Qui nascono le prime composizioni chitarra e voce.
L’attitudine rock lo spinge a scegliere proprio i Nadàr Solo (Matteo De Simone e Federico Puttilli) come produttori artistici del suo primo lavoro in studio, un EP omonimo di 4 tracce, registrato presso la Maison Musique di Rivoli (TO) e masterizzato da Simone Squillario (già con Africa Unite, Subsonica, Levante, Linea77).

La sua musica è un mix di pop-rock, folk e cantautorato italiano.