Questo è Natale

Chiude il suo ufficio, la sera della vigilia è ormai arrivata e mentre rientra verso casa i suoi ricordi vanno a quelle emozioni che arrivano dal passato e gli strappano un sorriso malinconico...

Colorato, evocativo più che mai e sempre più all'ombra delle due torri!
Questo è Natale è il nuovo singolo per un ispiratissimo Federico Aicardi il quale, stavolta, ci regala immagini vividissime imperniate su di un arrangiamento gustosissimo e di grande intensità!

Saper mettere in musica i propri ricordi ed i propri sentimenti non è mai cosa banale!

Una bella linea ritmica, dove l'essenzialità del drumming, con cassa rotonda e rullante definito dettano un bel timing mai invasivo, viene resa ancora più profonda dal giro di basso preciso sul battere ed al servizio della canzone.

Spruzzi di piano elettrico e tastiere tinteggiano arabeschi cristallini con una bella chitarra acustica, apertissima sul left e sul right, che con i più tipici accordoni aperti dona ancora più groove al mood.

Sul finale eccoti il solo di Fender che non ti aspetti che rotola splendidamente sulla più tipica ed efficace scala pentatonica mettendo in campo bei momenti dove banding gustosi, slide elegantissimi e scalate mai esagerate regalano attimi di grande intensità!

Federico ancora una volta ci mette il cuore, nella sua scrittura, e ti catapulta nei suoi ricordi attraverso le immagini classiche di una città che, forse, ha bisogno di esser recuperata!

Da gustare a volumi intensi!

La storia

Questo è Natale: la strenna di fine anno firmata Federico Aicardi!

E' uscito, in questo periodo natalizio, il nuovo singolo per Federico Aicardi, anfitrionico personaggio bolognese che alterna la sua attività di farmacista ad una smodata passione per la musica d'autore.

L'artista petroniano ha voluto fare il proprio personalissimo augurio di buon Natale, in questo 2022 tutt'altro che semplice, alla sua maniera raccontando la sua Bologna attraverso un caleidoscopio di immagini evocative più che mai!

Il testo, scritto a quattro mani con Gabriele Orsi, rappresenta l'animo dello stesso Aicardi il quale vive in maniera viscerale la sua città e la raconta, tra attualità e ricordi, con un trasporto ed un'emotività particolarissimi.

Il singolo, suonato quasi in punta di piedi, vede la produzione di Rod Mannara, presso il Galliera Music Lab dove lo stesso Mannara, vero polisturmentista a tutto tondo, si è anche occupato delle chitarre, basso e batteria mentre le voci, tastiere ed il mastering sono a cura di Renato Troghetti presso il San Luca Sound.

Il videoclip è stato girato e montato da Roberto Cerè di MilleColline

Leggi la storia di Federico!

Artista: 

Federico Aicardi

Genere: 

pop

Copertina del brano: