Pongo

Gli eventi che sembrano stritolarlo non vogliono darli tregua, ma da questo vuole trarre quella forza che serve per plasmare il suo domani...

Delicato, intimo e carico di emozioni...
Pongo è il singolo d'esordio per Gulino, all'anagrafe Lorenzo Gulino, attraverso il quale l'artista racconta situazioni molto personali che lo hanno provato fortemente e lo fa con la delicatezza di chi ha veramente musica e poesia nel cuore!

Raccontare il coraggio di andare avanti attraverso ciò che si prova sulla propria pelle, ecco come una canzone diventa poesia!

La linea ritmica risulta delicatissima e molto elegante grazie ad un drumming dove la morbidezza della cassa viene unita ad un rullante altrettanto discreto con il charlie in 4, ed a un giro di basso essenziale e preciso sul battere.

Il dialogo tra pianoforte e chitarre acustiche apre tantissimo il sound ed i rif, un po' blueseggianti delle seconde rende molto cristallino l'arrangiamento con ulteriori incursioni di tappeti d'archi a colorare l'assieme.

Lorenzo si dimostra perfettamente calato nella storia che racconta grazie alla quale andiamo a conoscere un cantautore molto raffinato nella scrittura e con un gran gusto nella produzione!

Da gustare con cuffie di qualità!

La storia

“Pongo” è il singolo d’esordio di Gulino, in uscita in radio e nei digital store venerdì 21 gennaio 2022. Il brano – scritto dallo stesso artista, prodotto da Annachiara Zincone per l’etichetta romana YPK, sotto la supervisione di Giampaolo Rosselli – è nato in un periodo molto complicato della sua vita, appena dopo la scomparsa prematura e contemporanea della madre e della nonna.

Pongo è una boccata d’aria, un exit da un labirinto nel quale era rimasto intrappolato. La musica come il ricordo di sua madre rappresenta la spinta ad andare avanti, oltre le avversità, è un appiglio e un aiuto.

Il brano, delicato ed elegante, rievoca il cantautorato degli anni Settanta, autentico e intimo, dal sound acustico e raffinato senza mai risultare “vecchio”. Hanno partecipato all’arrangiamento, il pianista classico Federico Roscioli e il chitarrista Jacopo Mariotti.

“Pongo – racconta lo stesso Gulino – è una canzone profonda che tratta il disagio e le difficoltà che s’incontrano provando a uscire dai momenti bui, tutto sembra essere inconsistente e senza una forma stabile. Ma quella forma, a cui vorremmo tendere, diventa pongo sotto le nostre mani, plasmabile a nostro piacimento, mai solido, ma comunque in grado di darci la forza necessaria per andare avanti e affrontare le sfide che restano”.

Leggi la storia di Lorenzo!

Artista: 

Gulino

Genere: 

unplugged

Copertina del brano: