Operativo

Le vetrine sono invase da smartphone e tableth, i colori di questi oggetti sembrano strizzare l'occhio ai passanti che si fermano rapiti davanti a quest'apoteosi tecnologica che sembra esser il loro motivo di vita...

Coloratissimo, per certi versi cinico e carico di groove...
Operativo è il nuovo singolo per le Corde Pazze, band siciliana di grande impatto, che affronta con una canzone apparentemente spensierata quella che si può definire la sudditanza psicologica dell'uomo nei confronti della tecnologia che sembra aver preso possesso del nostro vivere...

Avere cose da dire non è mai banale, oggigiorno, se poi ci metti dentro anche un bel tiro allora il gioco è fatto!

Il drumming che sostiene la canzone risulta dritto e potente con una cassa molto rotonda ed il rullante secco e decisamente tirato con il charlie che ricama fill davvero eleganti.

Assolutamente di livello il giro di basso dove fraseggi raffinatissimi si alternano ad un pulsare profondo e preciso sul battere mentre tappeti di tastiere e suoni di synth colorano a tinte limpidissime l'arrangiamento.

Le ritmiche di chitarra elettrica, molto funkeggianti, donano quel certo non so che di dance anni '80 caricando di energia ulteriore tutto il mood che ruota attorno all'incedere particolarissimo della performance canora dove doppi sensi, ironia e, come già detto, un pizzico di cinismo la fanno da padrone.

Da gustare a volumi sostenuti!

La storia

“‘Operativo’ racconta il luccichio sfolgorante della meccanica che rapisce la coscienza umana
fino a farla diventare parte dell’ingranaggio. L’apparente dominio sull’oggetto è l’inganno attraverso il quale l’oggettualità ci domina.”

È online il videoclip di “Operativo”, nuovo singolo delle Cordepazze - attualmente in rotazione radiofonica e disponibile in digitale, secondo estratto che anticipa il disco della band palermitana, in uscita a fine 2021. Il videoclip, a cui ha partecipato Salvino Calatabiano, è stato diretto da Giuseppe Lanno, mentre la fotografia è a cura di Dario Baldini.

“‘Operativo’ è la metafora della meccanica che rapisce la coscienza umana, del ciclo del consumo che si sostituisce al ciclo della vita: " ‘Operativo’ è un brano che racconta del dominio della tecnica, dell'adorazione del feticcio, della solitudine e della macchina mostruosa della produzione e del consumo - spiega la band - come incessante rotazione ciclica dell’apparato tecnico e della nostra vita schiacciata, ma ancora palpitante, sepolta viva sotto tutto questo.
‘Operativo’ racconta il delirio della fede cieca nella ‘Techné’, il luccichio sfolgorante della meccanica che rapisce la coscienza umana fino a farla diventare parte dell’ingranaggio. L’apparente dominio sull’oggetto è l’inganno attraverso il quale l’oggettualità ci domina.
‘Operativo’ è l'uomo che trasforma l’Essere Unico in enti molteplici, colui che frammenta l'Essere parmenideo ed inaugura l’inizio del duplice e del plurale, la desolante vastità del cumulo senza senso, dei container, degli ipermercati, dei magazzini/hangar/cattedrali robotizzati di Amazon. La fine pietosa di Dio (Essere Unico e non trinitario) nell’immondezzaio della civiltà.”

Al brano, oltre ai componenti della band Alfonso Moscato (voce, chitarra), Francesco Incandela (synth), Vincenzo Lo Franco (batteria), hanno collaborato Carmelo Drago (basso elettrico) e Roberto Cammarata (synth, programmazioni e chitarre), che si è occupato anche della produzione e registrazione presso il FAT Sounds studio di Palermo (registrazioni aggiuntive presso Bunker Studio di Palermo), missato da Marco Caldera presso il Vulcano studio di Bologna e masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà mastering studio di Tredozio (FC).

Leggi la storia della band!

Artista: 

Corde Pazze

Genere: 

indie

Copertina del brano: