Nonna Lì

Sfoglia quell'album di foto dove lei e la nonna erano assieme, ricordi, profumi e tanto calore la riportano a quei momenti ed un sorriso malinconico si disegna sul suo viso...

Intenso, evocativo e semplicemente emozionante!
Nonna Lì è il nuovo singolo di Adelaide attraverso il quale la cantautrice partenopea racconta il suo ricordo della bisnonna e del legame che le univa; un bel mix tra italiano e dialetto napoletano condito da un arrangiamento di grande eleganza che mette in luce le potenzialità canore di un'artista semplicemente spettacolare per capacità di trasmettere ciò che ha nel cuore!

Se ciò che racconti ti rappresenta non puoi che sfornare belle canzoni!

un bel dialogo tra chitarra acustica, arpeggi di classica ed un mandolino apertissimo sul left e sul right accompagna tutto l'incedere del pezzo mentre incursioni di pianoforte, tappeti di tastiere e sample elettronici colorano a tinte vividissime l'assieme.

La linea ritmica risulta molto discreta con un bit quasi in secondo piano per tutta la prima parte della canzone con la batteria che appare nella seconda parte della traccia con una bella cassa morbida, un rullante definito attraverso i quali il timing prende quota grazie anche ad una serie di fill estremamente gustosi ed eleganti.

Il giro di basso è preciso sul battere ed arricchisce il tutto con fraseggi messi nei punti giusti a sostenere il tutto...

Che si può dire della voce di Adelaide che non sia già stato detto?
Facilità di canto disarmante, capacità interpretativa fuori dal comune, sensualità ed estensione sono tutte li a far emozionare chi ascolta senza se e senza ma!

Da gustare in cuffia a volumi importanti!

La storia

Intensa, autentica, appassionata. Tre aggettivi che descrivono Adelaide, pseudonimo di Adelaide Cuciniello e “Nonna Li’” (RR Production), il suo nuovo singolo.

Il brano, scritto dalla stessa cantautrice e vincitore del Premio “Miglior Artista” al Festival di Napoli 2020, è una dedica a cuore aperto alla bisnonna di Adelaide, ma anche a tutti coloro che hanno perso una persona cara.

Il senso di smarrimento e di solitudine amplificato dal vuoto dell’assenza, a cui si aggiunge, da oltre un anno, l’impossibilità di quel contatto fisico tanto naturale, quanto profondamente umano, a cui siamo costretti a rinunciare per un bene più grande, quello collettivo; è da qui che ha preso il via la decisione di Adelaide di mettersi a nudo, attraverso un racconto personale di mancanza, una mancanza colmata però dai valori appresi e dai ricordi: istanti che scorrono vividi e brillanti davanti agli occhi verde corallo della giovane cantautrice partenopea, di base a Marcianise (CE), che in questo pezzo ha scelto di riviverli per portare luce e speranza a chi soffre, a chi cerca un senso nel dolore, nello sconforto, nell’abbandono.

Nato in un giorno di pioggia, durante la quarantena, “Nonna Li’” rappresenta la dimensione più cristallina, intima e viscerale della musica, quella di espressione di un sentimento immenso e puro attraverso una composizione, delicata ma struggente, che diventa lo sfondo ideale su cui si posa uno storytelling articolato su memorie e condivisione, che prende anima e vita attraverso una voce, quella di Adelaide, che non ha bisogno di essere raccontata, ma soltanto ascoltata e vissuta, come una guida che ci accompagna in un viaggio intimo e profondo, quel viaggio di cui necessitiamo per metabolizzare e comprendere il dolore, rinascendo da esso attraverso il dono dell’amore. Perché per rinascere non occorre dimenticare, ma incanalare la sofferenza nell’oceano dei sentimenti, donando al mondo tutto ciò che di meraviglioso e positivo chi ci ha lasciati, ci ha trasmesso.

La spensieratezza, le risate, la musica ascoltata insieme; uno spaccato di vita saturo di affetto, che dona forza e resilienza e sovrasta paure e timori, giungendo ovunque, ben oltre la dimensione fisica, terrena, tangibile. “Nonna Li’” è una canzone sbocciata dall’esigenza di raccontarsi, raccontarsi per raccontare, a chi ascolta, che non siamo mai realmente soli.

«Sono molto legata a questo brano – dichiara Adelaide – ed è per questo che ho deciso di portarlo al Festival di Napoli, anche perché la mia bisnonna amava molto la musica partenopea e così, su quel palco, io l’ho immaginata seduta in prima fila, a cantare con me».

Ad accompagnare il brano, il videoclip ufficiale, girato a Napoli nell’iconico Palazzo Caracciolo di Largo Avellino e diretto da ACADV, che vede l’artista immaginare ed inseguire, quasi rincorrere, la sua amata bisnonna - nella clip interpretata dalla talentuosa attrice Rosanna Esposito – per poi ritrovarla, finalmente, nella dimensione onirica, nel pianeta, magico ed intimo, dei sogni a cui si accede lasciando aperta la porta del cuore, oltre il dolore, perché coloro che amiamo vivranno sempre dentro ed attraverso noi.

“Nonna Li’” è un prezioso pezzo, di cantautorato italiano e di cuore, che così come l’anima, i sentimenti, le emozioni e la Musica stessa, non necessita di esplicazioni, ma di essere ascoltato con orecchie ed occhi nuovi, pronti ad accogliere il senso profondo della vita, quel senso che, quando ci appare confuso e lontano, ricerchiamo proprio nell’Arte, perché lo renda più nitido, più chiaro, più definito.

Il brano è stato prodotto da RR Production di Rosanna Rinaldi, celebre cantante, vocal coach e talent scout; una realtà sempre attenta ai nuovi talenti, che sostiene e supporta nel loro percorso artistico e didattico.

Grazie ad una timbrica autentica e ad un’incredibile caratura ed estensione vocale che le consentono di spaziare tra generi musicali differenti, Adelaide è considerata tra le più brillanti cantautrici ed interpreti del nuovo panorama musicale italiano.

Leggi la storia di Adelaide!

Artista: 

Adelaide

Genere: 

pop

Copertina del brano: