Non passerà

Ancora una volta il suo cuore sembra a pezzi, ancora una volta si dice che non si aprirà mai più, ma la sua indole è un'altra ed alla fine resterà sè stessa con la stessa voglia di amare e di farsi amare!

Intenso, evocativo e dai colori pazzeschi!
Non passerà è il nuovo singolo per Manuel Aspidi attraverso il quale, in maniera incredibile, ritroviamo la figura di Alex Baroni con un singolo inedito che lo stesso Manuel interpreta in maniera allucinante facendoci ritrovare quelle emozioni che Alex riusciva a suscitare con la sua arte!

Mettersi in gioco con un'uscita del genere non è da tutti, ma se hai quella voce lì allora chi ti ascolta gode senza soluzione di continuità!

Una linea ritmica non invasiva, dove un bit di batteria esssenziale viene rinforzato dal giro di basso preciso sulla cassa ed al servizio della canzone, detta i tempi della traccia mentre un bel assieme di tappeti d'archi, ed un piano elettrico colorano con grande eleganza l'arrangiamento.

Molto intrigante tutta la parte chitarristica che, per quanto riguarda ritornelli e strofe, graffia il mood seppur tenuta un po' indietro nel mix per poi uscire alla distanza, nello special finale, con fraseggi solistici in distorsione che vanno a far salire i giri del motore.

Che dire sulla performance di Manuel?
La sua facilità di canto è quasi illegale, la capacità di giocare con quello splendido strumento che è la voce non ha bisogno di tanti commenti e, cosa non banale, le citazioni alla memoria di Alex Baroni sono semplicemente impressionanti rendendo questo pezzo una vera chicca che fa tornare alla memoria quel fuoriclasse che era l'artista milanese scomparso in un incidente stradale vent'anni fa!

Da gustare ad occhi chiusi a volumi importanti!

La storia

26 gennaio 2022 - Esce oggi Non passerà, un brano mai pubblicato di Alex Baroni e interpretato da Manuel Aspidi.

A distanza di 20 anni dalla prematura scomparsa del talentuoso e amatissimo artista Alex Baroni, Manuel Aspidi interpreta il brano Non passerà che è inedito, mai pubblicato e scritto da Baroni con Piero Calabrese, Massimo Calabrese e Marco Rinalduzzi, musicisti, arrangiatori e produttori storici di Baroni e molti altri artisti italiani.

“Qualche anno fa - racconta Manuel Aspidi -, dopo una mia esibizione nella quale cantai il brano ‘Cambiare’ di Baroni, ricevetti una telefonata che mi segnò nel profondo: era la mamma di Alex che, suscitando in me una immensa commozione, mi disse che per la prima volta si era emozionata ascoltando un brano di suo figlio cantato da altri, e che attraverso la mia voce, in qualche modo, aveva ritrovato Alex. Un'affermazione che mi colpì moltissimo e che ho sempre custodito gelosamente nel mio cuore”.

Nel corso degli anni Manuel ha continuato ad omaggiare Alex Baroni nei suoi tour. Poi un giorno, insieme ai produttori Massimo Calabrese e Marco Rinalduzzi, il cantante ha deciso di ricordarlo con un suo brano inedito: “Mi proposero ‘Non passerà’ - spiega Manuel - e fu amore al primo ascolto. L'ho incisa con profonda devozione e con l’orgoglio di aver dato voce, nuovamente, alla sua arte”.

Leggi la storia di Manuel!

Artista: 

Manuel Aspidi

Genere: 

pop

Copertina del brano: