Non mi stanco

Un caleidoscopico alternarsi di colori... fotogrammi un po' sfocati per atmosfere decisamente psichedeliche...

Si chiama "Non mi stanco" questo singolo dei Med in Itali che ci propone un sound decisamente unplugged che poggia tutta la sua linea melodica sulla chitarra (potremmo azzardare una Takamine o una Martin) di Nicolò Maffei e sulla sua voce decisamente particolare.

Un arpeggio argentino intervallato da accordi impossibili, una voce particolarissima ed un crescendo quasi rossiniano nel finale, dove fiati e sezione ritmica duettano sempre con la voce.., sono le caratteristiche più evidenti di questa splendida traccia.

Sicuramente, non un pezzo banale, ma la tecnica e la qualità di questa band risaltano in maniera quasi eclatante!

Lo stile prettamente acustico consiglia un ascolto con impianto audio di qualità per gustare a pieno queste sonorità decisamente per intenditori!

La band

I Med In Itali nascono nel 2007 dalle menti e le mani di Niccolò Maffei e Matteo Bessone e si possono definire un progetto che trova il proprio fulcro nella contaminazione di generi: le sonorità sono principalmente rock, ma addolcite e scaldate dalla chitarra acustica e dal sax e insaporite da ritmiche jazz-funk ricercate. Nati come buskers (artisti di strada) sulle strade di Dublino, di ritorno in Italia i Med In Itali trovano la propria formazione definitiva con chitarra acustica, sax, batteria e basso. Nel 2008 incidono il primo demo-tape, “Soluzione al Tempo”, che ottiene un ottimo riscontro da parte di numerose fanzine online e permette al gruppo di accedere ad importanti concorsi.

Il brano “Soluzione al tempo” viene premiato come canzone della settimana su Kataweb e “Svanita Paura” inserito nella mixtape di Rockol. Nell’estate dello stesso anno vincono la settima edizione di Torino Sotterranea, acquisendo così la possibilità di aprire il Traffic Free Festival, e accedono alle fasi finali del 3dContest, che gli offre l’opportunità di condividere il palco con Niccolò Fabi (Mokadelic) e Morgan.

Nell'Aprile del 2010 presentano il secondo lavoro e prima pubblicazione ufficiale per l’etichetta Hertz Brigade Records: "Bruco EP". Accolto ottimamente dalla critica, il sound del disco e il forte impatto live portano i Med In Itali nell’estate del 2010 sui palchi di Collisioni Festival, Indi(e)avolato Fest, Atellana, Upload e ad aprire i concerti di Moltheni, Marta sui Tubi, Roberto Angelini, LnRipley, 2Pigeons, Enrico Capuano e molti altri.
Dopo una lunga serie di concerti (oltre 100 in due anni) alla fine del 2011, i Med In Itali entrano nuovamente in studio per dedicarsi alle registrazioni del primo LP "Coltivare Piante Grasse", uscito l’11 settembre 2012 per Libellula.

  • Amedeo Spagnoli (fiati)
  • Nicolò Maffei (chitarra e voce)
  • Josh Sanfelici (basso)
  • Matteo Bessone (percussioni e batteria)

Artista: 

Mad in Itali

Genere: 

blues

Copertina del brano: