Il mio paese mi fa mobbing

Rabbia, denti digrignati ed una forza che trabocca dall'anima spinta da quella che è una disperazione che attanaglia tantissimi di noi!

Ecco le sensazioni che muove una canzone che, in stretto periodo "post sanremese", ha fatto parlare tanto di sè.

Ne "Il mio paese mi fa mobbing", Alessandro Errico urla al mondo ciò che forse, vorrebbero urlare tanti giovani, e non solo, oggi in Italia.

Voce di rara potenza ed estensione impressionante sono il marchio di fabbrica di questo artista romano che già aveva partecipato alla chermesse ligure alla fine degli anni '90 e che è tornato prepotentemente alla ribalta nonostante un ostruzionismo abbastanza palese quanto inspiegabile.

Il testo, per una manifestazione come quella sanremese, è decisamente scomodo e diretto, ma la costruzione dell'insieme melodico e ritmico è di prim'ordine.

Salta all'occhio un solo di sinth, analogico, davvero graffiante ed aggressivo, ma il crescendo del ritornello è travolgente proprio come il grido di aiuto che è insito in tutta la canzone.

Solo ed esclusivamente da godere a volumi sostenuti!

Un giallo dietro una canzone?

#sanremoperforza (13 febbraio 2014)

I Big del Festival di Sanremo da 14 diventano 15. Lo scoop di Dario Salvatori.

Alessandro Errico ritorna al Festival dopo le sue apparizioni del 1996/97 con il brano “Il mio paese mi fa mobbing”.
Nonostante l’esclusione della sua canzone dal cast della kermesse sanremese del 2014 il cantautore romano, con l’ostinazione di chi vuole fortemente raggiungere un suo obiettivo, si appresta a vivere questa edizione “per forza”.
Poco importa che non sia ufficialmente presente nell’appuntamento di RaiUno: Alessandro Errico e la sua canzone ci sono perché il loro Festival è un #sanremoperforza, contro ogni logica, realistica soluzione e completamente fuori dalle rigorose regole di un appuntamento che è arrivato all’edizione numero 64.

Non è importante che la partecipazione del brano “Il mio paese mi fa mobbing” (che sarà inviato a tutte le radio e ai giornalisti dopo la performance di Alessandro, programmata al Festival #sanremoperforza mercoledì 19 febbraio) sia vera o falsa. Il #sanremoperforza esiste ed esisterà perché sarà documentato, seguito e diffuso in rete tramite il canale YouTube (Alessandro Errico Tube), la pagina FaceBook (Alessandro Errico Official), il sito ufficiale

Riferimenti web

Artista: 

Alessandro Enrico

Genere: 

pop

Copertina del brano: