Niente di speciale

Le prediche che sente ogni giorno gli sanno di falso perbenismo ed ormai detesta chi crede di esser sopra a tutto e tutti perchè sta con le mani giunte e gli occhi al cielo...
C'è bisogno di realismo per tornare ad esser comunità!

Intenso, carico di groove ed anche controcorrente in maniera esagerata ed efficace!
Niente di speciale è il nuovo singolo per un progetto con base in veneto chiamato Motivi Per Litigare dove funk, rock e, perchè no, qualche spruzzo di ska portano una vera e propria ventata di energia con un testo forte e coraggioso ad impreziosire il tutto!

Avere il coraggio e la spregiudicatezza di mettere in dubbio ciò che viene propinato sui sagrati delle chiese, unitamente ad uno stile veramente tosto, non è nelle corde di tutti...

Sicuramente la linea ritmica rappresenta il vero cuore del pezzo grazie ad un drumming imponente e raffinato dove la cassa procede dritta mentre il rullante, secco e definito, viene anche doppiato a chiusura di fill assolutamente gustosi, ed il basso, grazie a fraseggi incredibilmente eleganti e linee pulsanti, rappresenta un ulteriore valore aggiunto con anche qualche momento solistico di grande impatto...

Il set percussivo in sottofondo aggiunge un lievissimo tocco di afro al mood con l'aggiunta di suoni di synth vintage e tocchi di clavinet a colorare ulteriormente l'arrangiamento...

Le parti di chitarra elettrica, con un taglio decisamente funk, aprono sul left e sul right lo spettro sonoro con un momento molto intimo, quasi "floydiano", nello special finale dove una lievissima distorsione unita ad un flanger d'annata, apre ad un inciso molto intimo che prepara chi ascolta alla volata finale!

La performance canora risulta particolarissima, tra momenti di rap ed altri più soul, e va ad incastrarsi perfettamente con l'atmosfera che questi ragazzi hanno voluto condividere con noi!

Da gustare a volumi importanti!

La storia

Dal 12 novembre in radio e sui digital stores il singolo Niente di speciale della band veneta Motivi per litigare.
Il singolo, accompagnato dal videoclip ufficiale per la regia di Federico Fregonese, anticipa l’uscita dell’album Nuovi fossili, secondo lavoro in studio del gruppo dopo l’ep Motivi per litigare (Autoprodotto, 2018).

In Niente di speciale rock, hip-hop e funk si intrecciano in un gioco serrato di incastri e digressioni sonore, vestendo un manifesto quasi eretico, irriverente e disallineato.

Volevamo che il primo singolo fosse un pezzo facile all'ascolto dal punto di vista musicale, ma che contenesse comunque un messaggio per chi lo ascolta. Ecco perché suona “fresh”, nonostante la tematica sia decisamente più importante- raccontano gli autori.
Il titolo dell’album in cui il singolo confluirà è invece “Nuovi fossili”: abbiamo voluto giocare sulla lentezza cronica che caratterizza la nostra scrittura/produzione, nonché sul carattere apparentemente derivativo della proposta, che è vecchia di almeno vent’anni ma che vogliamo provare a declinare in modo assolutamente inedito.

Prima della realizzazione del videoclip- racconta Fregonese, che lo ha scritto e diretto- i ragazzi mi hanno espressamente chiesto un lavoro semplice, che li rappresentasse in modo immediato e autentico, mostrando la band al completo. Abbiamo scelto quindi di fare le riprese nel loro “habitat naturale” senza volutamente cambiare una virgola rispetto a quella che è la quotidianità del gruppo, impegnato nelle consuete prove serali.

CREDITS VIDEO

  • Scritto e diretto da: Federico Fregonese (https://bit.ly/3wbwYCc)
  • Registrato presso: “R Studio” di Oderzo (TV)

CREDITS SINGOLO

  • Scritto e suonato da: MPL (Roberto Modolo, Francesco Bidoia, Alberto Buzzi, Gian Marco Rosso, Giovanni Demetrio Verardo)
  • Registrato e mixato da: Cristiano Verardo presso “R Studio” di Oderzo (TV) (https://bit.ly/3w8Y4di)
  • Prodotto da: Roberto Modolo, Francesco Bidoia, Alberto Buzzi, Gian Marco Rosso, Giovanni Demetrio Verardo, Cristiano Verardo
  • Master: Marco Andretta (https://bit.ly/3k1Suol)

Leggi la storia della band!

Artista: 

Motivi per litigare

Genere: 

Funky

Copertina del brano: