Nè testa nè croce (ft. Sara Jane Ceccarelli)

I bagnini stanno chiudendo gli ombrelloni, è il momento più bello della giornata e quella bibita fresca sembra nettare degli dei...
Basta poco per stare bene e quel momento lo dimostra...

Delicato, coloratissimo e suonato più che mai!
Nè testa nè croce è il nuovo singolo per Massimiliano D'ambrosio dove leggerezza, raffinatezza e voglia di sorridere si fondono grazie ad un mood tipicamente carioca che, per altro, vede anche la partecipazione, con alcune intrusioni rafinatissime, di una vera dea della musica internazionale come Sara Jane Ceccarelli!

Non è sempre detto che la bella musica d'autore sia legata alla serietà del testo, molte volte la classe emerge proprio con le cose semplici!

Lo sspazzolato di batteria viene rafforzata da un bel giro di contrabbasso che dona quella profondità all'arrangiamento che non guasta mai con i rif e gli arpeggi di chitarra classica che dipingono arabeschi davvero gustosi...

Le parti di pianoforte rappresentano un quid in più e rappresentano davvero una parte fondamentale della canzone dove, per altro, si possono anche apprezzare le incursioni vocali di Sara Jane Ceccarelli, in vero mai invasive, che rappresentano un ulteriore spunto di qualità...

Massimiliano si presenta con il sorriso a raccontare come la semplicità, molte volte, sia viatico di gioia e leggerezza, aspetto che deve diventare fondamentale oggi come oggi, e ci dimostra come sia artista di razza con sempre qualcosa da dire e da raccontare!

Da gustare con un buon drink a portata di mano!

La storia

Dal 9 luglio è disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali “NÉ TESTA, NÉ CROCE” (MD Records), il nuovo singolo di MASSIMILIANO D’AMBROSIO.
“Né testa, né croce”, registrato e mixato presso il Village Recordings Studio di Roma da Gianluca Siscaro, arrangiato e sotto la direzione artistica di Edoardo Petretti, è un brano sulla ricerca della felicità. Ognuno ha la sua ricetta per ottenerla ma gli ingredienti sono quasi sempre semplici, elementari: il contatto del prato sotto i piedi, il suono della voce della persona amata, prendersi cura di qualcosa o di qualcuno. Il soldino è un talismano, un amuleto da stringere per riportarci a vivere il momento presente in connessione profonda con le nostre emozioni.

Nel testo di “Né testa, né croce”, come già in altri brani di Massimiliano D’Ambrosio, traspare l’importanza di ricercare e scegliere le parole con cura.

Spiega l’artista a proposito del brano: «È una canzone che ho scritto con il sorriso stampato in faccia, una cosa lieve, leggera. Una danza sospesa durante le quotidiane corse che il giorno dispone. Ha l'andamento e i suoni della musica brasiliana, che amo molto, perchè è la cultura di Chico Buarque, di Jorge Amado, del realismo magico dell’amore per la vita che manifesta tutta la sua potenza attraverso il corpo. Il soldino è un talismano, un oggetto magico che fa da tramite verso qualcosa di potente e misterioso, un richiamo del sangue al quale è impossibile non rispondere.».

Il videoclip di “Né testa, né croce”, realizzato da Massimiliano D’Ambrosio, si può riassumere così: un soldino che gira, molte facce, una sola medaglia; la felicità, la gioia, è una forza sconfinata che splende ed illumina con i suoi raggi chiunque si avvicini ed è ancora più autentica quando è condivisa.

Leggi la storia di Massimiliano!

Artista: 

Massimiliano D'Ambrosio

Genere: 

World Music

Copertina del brano: