Mi cascano le braghe

La via emilia, un sabato pomeriggio, un gruppo di ragazzi sfreccia in scooter verso la città per il classico giro del weekend in centro...

Sicuramente un titolo irridente, una linea melodica accattivante, con un ritornello che ti resta nella testa, ma, come direbbero in tanti, c'è "tanta roba" in questa canzone!

Chitarre graffianti, drumming incalzante, un pianoforte, doppiato accompagna tutta la traccia rendendola più che gradevole e, come amiamo dire da queste parti, dopo l'inciso centrale ecco il solo di chitarra che non ti aspetti in un pezzo che potrebbe fare pensare alla classica canzoncina pop per adolescenti.

Tutto questo, poi, unito ad un testo che va ascoltato a fondo visto che lascia trasparire quell'insofferenza verso una società troppo "di plastica" che non aiuta di certo, le nuove generazioni a crescere in serenità.

Ottima da ascoltare in cuffia con il nostro iPod mentre si va in giro!

Biografia

Luca Bretta nasce a Cento (FE) il 25 gennaio 1991. Dopo cinque anni vissuti nella cittadina emiliana si trasferisce prima a Selva di Cadore, nel bellunese, e infine a Madonna di Campiglio, in Trentino.

Nel 2007 forma gli Hot Funky Style, gruppo emergente della scena rock/funky trentina, nel quale ricopre il ruolo di bassista e compositore di brani inediti (musica e testi).
Con gli HFS Luca partecipa ai più importanti concorsi musicali nazionali come Rock Targato Italia e Italia Wave Band, nel 2010 apre il concerto dei The Bastard Sons of Dioniso (X-factor 2009), vince il concorso regionale trentino Rock Rotta 360 nella categoria migliori pezzi inediti, e incide il primo album autoprodotto del suo gruppo, intitolato Beautiful
Damage.

Dal 2009 comincia lo studio della batteria e successivamente del pianoforte, che lo agevoleranno nella composizione dei propri brani.

Canta e suona assieme a Michele Ascolese (chitarrista di De Andrè e collaboratore di moltissimi cantautori come Vecchioni, Paoli, Vanoni ecc.) e Maurizio Meo (bassista e produttore di molti artisti, tra cui Byron ex cantante dei Toto) in occasione della presentazione dei propri inediti a Carisolo (TN).

Tornato a Ferrara per studiare alla Facoltà di Farmacia e con un diploma da maestro di sci sulle spalle, Luca fonda assieme a Silvia Zaniboni, Nicola Pedretti e Filippo Dallamagnana la Luca Bretta’s Band, con la quale propone i propri brani in veste "live". Nel luglio 2013 arriva alle semifinali del 56° festival di Castrocaro grazie a 2 inediti, inoltre viene selezionato tra i 5 musicisti per il Corona Social Ice Tour (sponsorizzato da Birra Corona Italia e seguito da DEEJAY TV e Radio M2O) suonando sulle principali spiagge italiane. Il 12 agosto è uscito il primo singolo ufficiale "Principessa della porta accanto" accompagnato dal relativo video clip.
Il 2014 si apre con l'esibizione nello storico programma di Red Ronnie "Roxy bar", condividendo il palco con Bobby Solo, Fabrizio Bosso e molti altri.

Artista: 

Luca Bretta

Genere: 

pop

Copertina del brano: