Mezzo preti

Un vecchio, un po' trasandato, con l'immancabile sigaro tra le labbra, racconta, davanti al bar del paese, cosa era lui da giovane e quanti fatti a vissuto...
Sembra che tutto il mondo sia passato attraverso le sue esperienze e il bicchiere di vino, l'ennesimo, sul tavolino un po' scheggiato, è ormai vuoto...

Atmosfere quasi medioevali che trasportano chi ascolta attraverso diversi momenti storici con un'energia davvero non comune ed un livello di groove piuttosto notevole!

Il drumming risulta essenziale con la sola cassa a dettare i tempi del pezzo, con il basso, altrettanto semplice, che rende molto piena tutta la linea ritmica arricchita da un tamburello non in grande risalto, ma assolutamente brillante ed azzeccato.

Un tappeto di archi, graffiante nel ritornello e di sostegno nelle strofe e negli incisi, rende quasi epica l'atmosfera colorando in maniera originalissima il tutto.

La centralità della canzone si appoggia su una chitarra acustica in certi momenti dirompente ed in altri stoppata che viene accompagnata, di tanto in tanto, dagli stessi accordi però suonati con l'elettrica che regala quell'apertura sul left e sul right di innegabile gusto.

Splendido l'impasto tra le voci di Annalisa e Francesco che si fondono in dualismi davvero azzeccati per poi prendersi i propri spazi mettendo in luce le singole peculiarità dei due interpreti.

Si consiglia un ascolto in cuffia, possibilmente di qualità, a volume molto alto!

La storia

I MEZZO PRETI confezionano questo EP di quattro tracce, facendoci ascoltare un assaggio di quello che sarà il disco, previsto per questo autunno.

Si passa dal folk, al cantautorato a un certo pop d’autore. In alcuni passaggi è come se i Ting Tings avessero imbracciato gli strumenti acustici, con un’elettronica di fondo e la cassa presente e dominante, in altri invece siamo davanti a un etno folk più scarno ma sostenuto dalle due voci e dal ritmo incessante di chitarra e grancassa.

Mezzo Preti è il singolo che ha anticipato il lavoro e dato il nome al progetto; WOW è un singolo radiofonico ma con la graffiante ironia tipica della scrittura di Adessi/Giansante; Canzone d'amore per una puttana è una ballata folk dai toni noir; chiude l’EP una cover, Forma e sostanza, brano di culto riletto con le sonorità MEZZO PRETI.

Leggi la scheda del duo...

Artista: 

Mezzo preti

Genere: 

indie

Copertina del brano: