L'uomo infinito

Il suo ricordo l'avvolge, i momenti vissuti con lui restano indelebili nella sua memoria e mentre guarda il cielo della notte una stella sembra farle l'occhiolino!

Intenso, evocativo e carico di significato!
L'uomo infinito è il nuovo singolo di Iskra Menarini attraverso il quale la cantante emiliana ricorda un'icona come Lucio Dalla che è stato parte della sua vita artistica per ben 26 anni!

Quando la strada della vita la condividi per tanto tempo con un personaggio come Lucio non puoi che rimanerne influenzata!

Un bel bit incalzante, arricchito da fraseggi di basso decisamente eleganti, detta il timing della canzone con tappeti d'archi e spruzzi di pianoforte che tinteggiano l'arrangiamento in maniera decisamente gustosa.

Tra cori che ricordano atmosfere sacre, incursioni di rap con il cameo di Gergo Morales vengono attraversate tantissime atmosfere nelle quali è impossibile non immergersi!

La voce di Iskra la fa da padrone, e non potrebbe esser che così, per tutti i 4 minuti del brano, e tocca vette emozionali che colpiscono dritto al cuore chi ascolta!

Da gustare in cuffia senza soluzione di continuità!

La storia

Da oggi, mercoledì 28 aprile, è in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “L’UOMO INFINITO” (SanLucaSound), il nuovo brano di ISKRA MENARINI, dedicato al grande Lucio Dalla, con il quale ha condiviso il palco per oltre 26 anni.

“L’UOMO INFINITO”, scritto da Iskra Menarini insieme a Manuel Auteri, Marcello Balestra e Renato Droghetti, è un brano dalle sonorità pop con cui la cantautrice modenese traccia un ritratto di Lucio Dalla, sulla base dei ricordi accumulati nel corso degli anni in cui lo ha affiancato in qualità di vocalist. Il brano è impreziosito dalla partecipazione di Gergo Morales e del coro “Giuseppe Verdi” diretto da Marco Tartaglia.

«Mi sono fermata un anno finché una notte ho sognato Lucio, che mi dice: “Ti ho lasciato una bicicletta, senza pedali, ma i pedali li dovrai mettere tu!”. Mi sono svegliata e ho pensato che Lucio fosse l’uomo infinito! Ha fatto talmente tante cose per me, che non era giusto mi fermassi senza portare avanti la sua musica e la mia – dichiara Iskra Menarini – Ho scoperto che potevo scrivere sia i testi che le melodie dopo aver incontrato Lucio Dalla… io che facevo il blues. Ho ascoltato tanto ogni suo consiglio, i suoi testi e, con umiltà, dopo che Lui ci ha lasciato per andare fra le stelle ho pensato “perché non posso provare a scrivere?”. Sono partita da quel sogno dell’uomo infinito ed è nato un brano. Alla fine ho capito che era dedicato proprio a Lucio, nel ricordo che ho di lui quando lo vedo lungo la strada con i suoi cani».

Il videoclip, per la regia di Stefano Mazzoni, è stato girato a Bologna, nei luoghi più cari vissuti da Lucio Dalla. Partendo dalla casa di Dalla in via D’Azeglio, Iskra Menarini visita diversi luoghi storici e culturali della città: il Teatro del 700, la Villa Aldrovandi Mazzacorati, la Torre dell’Orologio di Palazzo d’Accursio, l’antica Biblioteca Universitaria, il Museo di Palazzo Poggi e il Museo della Specola, sede dell’Alma Mater Studiorum - Ateneo di Bologna. Il video, inoltre, è arricchito dalle illustrazioni di Nicolas Belli e dai contributi artistici di Attilio Fontana e del corpo di ballo della Somnium Ballet Accademy di Bologna.

Il progetto ha come partner la Fondazione Lucio Dalla, Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e Bologna Città della Musica – Unesco City of Musica ed è stato sviluppato in collaborazione con Bologna Welcome – Promozione della città Turismo e Cultura, Biblioteca Universitaria Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e SMA – Museo Palazzo Poggi e Museo della Specola.

Leggi la storia di Iskra!

Artista: 

Iskra Menarini

Genere: 

World Music

Copertina del brano: