Lettera d'amore

L'alba illumina il terrazzo mentre lui guarda il cielo, una nuova giornata sta per iniziare ed il mondo sta per ricominciare a correre, mentre il suo cuore vola lontano e la sua anima ha deciso di vivere più serenamente lontano dalla frenesia del mondo di oggi...

Delicato, introspettivo e carico di significati...
Ecco il ritorno di Alessio Bonomo sul palcoscenico della musica italiana con un progetto che ha tantissimo da raccontare!

L'apertura del singolo è incentrata su di uno splendido pianoforte che sembra sussurrare la propria linea armonica mentre, dopo le prime due battute, ecco entrare una linea ritmica delicatissima sostenuta da un giro di basso raffinatissimo.

Un cocktail di archi e spruzzi di chitarra classica, si aggiungono all'assieme regalando colori delicatissimi e raffinati allo stesso tempo.

Il pezzo, come è normale che sia, si focalizza sulla linea di cantato dove Alessio, con un'espressività quasi "leopardiana", racconta una storia fatta di ricerca di pace e serenità alternando una vera e propria recitazione, nelle strofe, a ritornelli soffisticatissimi che puntano il mirino sull'atmosfera che pervade tutto il singolo.

da ascoltare ripetutamente per cogliere ogni sfumatura dell'assieme!

La storia

E' uscito il 26 gennaio per Esordisco La musica non esiste, il nuovo lavoro discografico del cantautore Alessio Bonomo.
12 tracce intense e coinvolgenti composte da Alessio, ma sviluppate e cresciute grazie anche alla fondamentale presenza di Fausto Mesolella che di questo disco, oltre ad aver suonato,ha curato arrangiamenti e produzione artistica.

“A Fausto, nel 2000, fu affidata la produzione artistica del mio primo disco 'La Rosa dei venti' – racconta Bonomo. Da allora non ci siamo mai persi di vista, negli anni ci siamo confrontati, abbiamo scritto canzoni e molte volte abbiamo suonato assieme dal vivo. Spesso ci siamo ripetuti che prima o poi avremmo dovuto rifare un disco assieme; poi un giorno, non molto tempo fa, abbiamo cominciato a giocare nel suo studio di registrazione e lo abbiamo fatto. Mi piace pensare a questo disco come al risultato dell'incontro, cercato e riuscito, tra due mondi, il mio e quello di Fausto”.

In “La musica non esiste”, la poesia del suono creato da Mesolella e quella autorale di Bonomo danno vita ad immagini ed emozioni. Le rose che si vedono in un giardino; la capacità di meravigliarsi ancora per le piccole cose del quotidiano ma allo stesso tempo la consapevolezza di vivere in una realtà violenta e diversa da come ci viene raccontata; l’ideale di un amore così come il tabù della morte, sono solo alcuni dei colori e delle storie di questo disco che,come fotogrammi, imprimono la mente.

Dopo l’improvvisa scomparsa di Mesolella, è stato Tony Canto a prendere il timone ea concluderele registrazioni di questo lavoro che si avvale della partecipazione di Francesco Oliviero al pianoforte e Almerigo Pota al flicorno e che vanta la presenza di compagni di viaggio d’eccezione: gli Avion Travel quasi al completo (Peppe Servillo, Ferruccio Spinetti al contrabbasso, Mimì Ciaramella alla batteria e Peppe D’Argenzio al sax), oltre a Petra Magoni e Alessandro Mannarino.

Guarda il video di Lettera d'amore

Leggi la scheda di Alessio!

Artista: 

Alessio Bonomo

Genere: 

pop

Copertina del brano: