La sindrome di Dorian Gray

La pioggia sferza i sobborghi della città e il crepuscolo tinge di grigio tutto il quartiere mentre lui si prepara per un'altra notte di stravizi...
Ogni giorno dice che smetterà, ma con l'arrivo della sera ogni proposito evapora...

Dissacrante, ironico e fuori dai canoni: ecco come si può definire questo singolo per Luca Burgio, un autore che fa del "fuori luogo" il canovaccio che tira le fila della sua arte.

uno swing molto raffinato viene sostenuto da una chitarra acustica stoppata che dialoga con rif di mandolino molto azzeccati.

La ritmica incalzante è sostenuta da un contrabbasso estremamente presente e di grande efficacia mentre la fisarmonica va a colorare ogni parte della canzone.

Molto belli i dialoghi, in assolo, proprio tra mandolino e la stessa fisarmonica che colorano di gran classe la seconda parte del singolo.

La linea di cantato si va ad incastonare perfettamente in un assieme che tinge di colori pastello tutto il pezzo.

Da sorbire con un brendy d'annata a portata di mano!

La storia

Il video ufficiale del primo singolo "La Sindrome di Dorian Gray" con cui Luca Burgio e tutta la Maison Pigalle si presentano ufficialmente con delle immagini cariche di forza, di eros. Un invito a godere della vita, in tutte le sue forme, fino all'ultimo respiro.

Il singolo è tratto dall'album di esordio del cantautore siciliano, "Vizi, Peccati e Debolezze", pubblicato in CD e digital download da New Model Label nel luglio 2016 e da poco segnalato tra le 50 migliori opere prime del 2016 dal Club Tenco.

Il tema del brano è ovviamente ispirato al romanzo "Il Ritratto Di Dorian Gray" di Oscar Wilde. La canzone è nata a cavallo tra la Spagna, dove l'autore ha vissuto, e la Sicilia. "Il periodo in cui ho scritto il testo è stato quello più intenso di esperienze dove ho provato di tutto  fiondandomi in situazioni assurde" racconta Luca Burgio "situazioni che mentre vivevo andavo trascrivendo in quei versi che poi sarebbero diventati "La sindrome di Dorian Gray". Il testo è composto dagli aforismi di Lord Wotton (la figura che instilla in Dorian Gray il pensiero edonista) ovviamente rivisitati e riscritti. Nel video viene riassunta in maniera concettuale la storia del romanzo, dove la figura del ballerino, nei panni di un mefitico Lord Wotton, spinge l’ingenuo ragazzo ad esplorare il piacere, il vizio,l’ eros, il gioco d'azzardo e la vanità, tutte immagini evocate nell’intero album “Vizi, Peccati e Debolezze”, ragion per cui ne è stato fatto il pezzo di punta. Nelle varie scene Luca Burgio veste il ruolo astratto del narratore e poi del musicista, come una figura esterna e interna alla scena

Leggi la scheda dell'autore

Artista: 

Luca Burgio

Genere: 

indie

Copertina del brano: