La fine di un'estate

La valigia è aperta sul letto di casa, lei fissa il vuoto ricordando l'estate appena passata ed i sorrisi ed i sogni che l'anno caratterizzata... Da domani deve tornare alla vita di tutti i giorni e, forse, sarà costretta a diventare grande... Carico di groove e suonato dall'inizio alla fine... Il singolo che ha permesso ai NOT di vincere Rock Targato Italia si presenta come un prodotto tutto da gustare, ma con l'invito ad una riflessione molto profonda... Un drumming carico di groove ed energia rappresenta il filo conduttore del brano che, grazie anche a rif di basso suonati con classe sopraffina, non fa stare fermo chi ascolta. Spruzzi di chitarra elettrica punteggiano tutto il brano mentre suoni di sinth, rigorosamente analogici, allargano la scena in maniera estremamente gradevole. Molto azzeccata la scelta di unire tappeti di piano elettrico con arpeggi di chitarra acustica, inserita quasi in punta di piedi, che donano quel certo non so che di cristallino a tutto l'arrangiamento. Estremamente particolare la linea di cantato, malinconica nelle strofe e graffiante e potente nei ritornelli, che regala, quando meno te lo aspetti, anche un inciso rappeggiante sul finire. Da gustare a volumi importanti!

La storia

Il brano racconta il passaggio dall’allegria tipica della stagione estiva alla malinconia autunnale. Una metafora della vita, che, in un attimo, sostituisce alla spensieratezza adolescenziale, l’età adulta, caratterizzata da maggiore serietà e responsabilità. 
 Questo tema si ripropone anche nel videoclip, con riprese, fotografia e montaggio di ENJOY productions e con la partecipazione di Fabio Montesanti: un uomo adulto agisce contro ogni convenzione, come un bambino, per ricreare l’atmosfera da spiaggia anche dove non è presente il mare. Sarà credibile? Caratterizzato da un sound incalzante, ma allo stesso tempo malinconico, La fine di un’estate è un invito ad accettare le responsabilità che l’età adulta comporta, senza però rinunciare a inseguire quella serenità che fa parte della fanciullezza. Il singolo è estratto dall’album “Sogni e Bisogni”, disponibile in tutti I webstore e negozi di dischi. “Eccola, la fine di un’estate che potremmo anche rivivere ma forse con più serietà…” Leggi la scheda della band!

Artista: 

NOT

Genere: 

pop

Copertina del brano: