Gioiamara

Guarda fuori dalla finestra, il cielo è plumbeo e minaccia pioggia, lo hanno chiamato per uscire, ma la tentazione di farsi avvolgere dall'apatia lo tenta e combatte per contrastare questo stato d'animo...

Malinconico ed ironico allo stesso tempo, intrigante nelle sonorità e suonatissimo!
Gioiamara è il nuovo singolo per "I Plebei" dove sonorità swing incontrano il folk in un mood veramente gustoso ed intrigante, una vera chicca per gli amanti del sound vero e sopraffino!

Unisci ironia e profondità dei testi, condisci con capacità artistiche di livello e servi a volumi importanti!

La linea ritmica, dove un drumming delicato e "swingheggiante, si unisce ad un bel "walking bas" incalzante, costruisce un timing importante, ancorchè delicato e raffinato, mentre un bel gioco sui canali left e right, ci propone parti di chitarra classica che paiono dialogare tra loro giocando tra arpeggi, rif e ritmiche molto eleganti.

Le parti di fisarmonica risultano molto raffinate ed in stile Galliano risultando perfettamente in tema con l'atmosfera del pezzo con l'interpretazione di Vincenzo a dare ulteriore risalto all'atmosfera del pezzo.

Un cenno più approfondito va fatto sulla parte di mixaggio, vero valore aggiunto, dal momento che possiamo individuare due parti ben precise che danno un'identità particolarissima alla canzone:
Le strofe, dove la stereofonia viene aperta tantissimo creando una tridimensionalità incredibile al pezzo stesso mentre nei ritornelli la stereofonia si chiude creando un effetto quasi anni '60 che cambia completamente il colore dell'assieme.
Davvero niente male la scelta di dare un tocco di vintage al tutto con l'effetto vinile in sottofondo!

Da gustare con cuffie od impianto di qualità!

La storia

I PLEBEI
“Gioiamara”
Su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio

“Gioiamara” è il primo singolo, che anticipa il nuovo disco “Semisterili”, della folk band trentina I Plebei, disponibile dal 26 aprile 2021 su tutte le piattaforme digitali e dal 30 aprile in rotazione radio e video, pubblicato e distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica di Michele Guberti (Massaga Produzioni), con la partecipazione di Manuele Fusaroli, produttore di alcuni dei maggiori dischi indie italiani, presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara.

Crediti singolo

Registrato e mixato: da Michele Guberti presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara
Prodotto da: Michele Guberti, Massimiliano Lambertini, Manuele Fusaroli e I Plebei
Management e distribuzione: Alka Record Label
Editor video: Dario Scaramuzza

"Un tempo lontano, quando un solo lustro separava la vecchia era dal terzo millennio, nel Borgo Lagarino detto La Villa, in prossimità del Villaggio consacrato alle Noci e dove centinaia di streghe persero la vita purificate dal fuoco, un non meglio definito figuro, di stracci vestito ed equipaggiato con un’esacorde da passeggio, decise di dare vita a quella che sarebbe divenuta la longeva Band nomata “I PLEBEI”.

L’indigente figuro, non poteva sapere che di lì a poco sarebbe iniziato un lunghissimo viaggio, un viaggio senza ritorno verso ignote rotte musicali costruite da originali verbi, un continuo procedere del Custode della Quintessenza alla ricerca di quattro Elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Terra ed Aria.

È così che I PLEBEI presero via via forma e carattere tramite volontà e ricerca; la volontà era il viaggio e la ricerca lo scopo. Gli arditi lettori proseguino pure oltre, i restanti invece farebbero bene ad occuparsi di questioni più semplici e meglio confacenti a ciò che piace ai loro intelletti."

Leggi la storia della band!

Artista: 

I Plebei

Genere: 

folk

Copertina del brano: