Funk your self (radio edit)

E' appena uscita dalla doccia, apre l'armadio per decidere come vestirsi per la serata...
La voglia di lasciarsi andare è fortissima perchè dopo tanto tempo potrà di nuovo esser sè stessa...

Intenso, carico di energia e suonato da far impressione!
Funk your self è il singolo che fa da apripista al disco d'esordio del progetto Double Soul Experience, 11 tracce dai connotati oltremodo soul/funk che regalano al pubblico un disco davvero fuori dal comune!

Quando hai il groove nell'anima e metti assieme un team di musicisti del genere non puoi che ritrovarti tra le mani un album letteralmente travolgente!

Il drumm an bass rappresenta il cuore pulsante della canzone grazie ad una batteria dove cassa e rulllante non risultano mai invasivi, restando anche morbidi e con il fraseggio del basso che regala vere e proprie emozioni armoniche sostenendo il timing in maniera magistrale!

Uno splendido rhodes, tappeti d'archi negli incisi, ed una chitarra ritmica, rigorosamente funkeggiante, determinano quello che si può definire il giusto sottobosco per un pezzo davvero travolgente il quale, quando poi meno te lo aspetti, propone un assolo di chitarra elettrica distorta che diventa un prolungamento della linea di cantato tinteggiando di ulteriore grinta tutto l'assieme.

Daniela, sempre soul più che mai, ti investe con la sua forza e si dimostra ancora una volta performer di razza adatta a qualsiasi situazione dove si abbia la necessità di dare forza ed anima ad un singolo!

Da gustare a volumi importanti e, badate bene, è vietato restare fermi!

La storia

Daydream è il disco d'esordio dei Double Soul Experience, frutto della collaborazione e del lavoro di sei musicisti di Bologna provenienti da ambienti musicali diversi.

Nata nel 2014, la band somma le esperienze di ogni membro, che spaziano dal rock al pop, dal jazz al funky, fino alla dance europea e che confluiscono in modo naturale nelle 11 tracce dell'album.
Le composizioni, nate durante il lockdown della scorsa primavera, hanno preso la loro forma attuale grazie al sapiente rework del noto producer bolognese Ricky Ohm Guru Rinaldi, da sempre attivo e notissimo nel panorama indie e nu-soul italiano.

Le atmosfere dance con un vago sapore 70's, come il singolo Funk Yourself (presente nelle versioni radio ed extended), uscito il 6 novembre 2020, e Piece of Gold, si alternano a brani nu-soul e acid jazz come Being the first time, Nothing last forever e la title track Daydream. You can almost see the moon è una delicata ballad che al suo interno sviluppa un inciso corale quasi gospel mentre Castle Falling ha un ritmo incalzante con venature latin. Segue Song for August song che ha un tratto ipnotico con largo uso dell'elettronica. Completano l’album il remix di Funk Yourself che porta la firma di Salvatore Evola e la versione re-groove di Piece of Gold firmata dallo stesso Ricky Ohm Guru Rinaldi.

Anche nei testi si mescolano diversi stili di scrittura; leitmotiv dell'album è sicuramente l'amore, visto non solo come rapporto tra uomo e donna, ma anche nei confronti del prossimo, della musica e delle emozioni umane più nobili, come l'amicizia. Trova posto nei testi anche la tematica dell'isolamento e del recente lockdown, che però viene attenuata da un messaggio di speranza.

Daydream rappresenta un mix carico di groove e calore di livello assoluto dove la forza della voce di Daniela Galli, performer pazzesca dalle sfumature vocali inconfondibili, si va ad incastonare con le qualità artistiche di una formazione dove la qualità la fa da padrone proponendo al pubblico un prodotto pazzesco che non può lasciare indifferenti gli amanti della bella musica!

Tracklist

  1. FUNK YOURSELF (EXTENDED MIX)
  2. CASTLE FALLING
  3. DAYDREAM
  4. YOU CAN ALMOST SEE THE MOON
  5. NOTHING LAST FOREVER
  6. BEING THE FIRST TIME
  7. PIECE OF GOLD
  8. SONG FOR AUGUST
  9. FUNK YOURSELF (SALVATORE EVOLA REMIX)
  10. PIECE OF GOLD (OHM GURU’S RE-GROOVE)
  11. FUNK YOURSELF (RADIO EDIT)

Leggi la storia della band!

Artista: 

Double Soul Experience

Genere: 

Funky

Copertina del brano: