Figure umane ed angeli

le persone escono di fretta dall'ipermercato, occhi bassi o fissi sul telefonino... Le madri si innervosiscono coi loro bambini perchè fanno qualche bizza; sprazzi di vita frenetica che non fanno vedere loro.. Loro che sono li fuori a cercare di ottenere una monetina per arivare ad un panino o ad un caffè... Sprazzi di vita che non li considera... Grovvie quanto basta, intenso come non mai e con riflessioni sociali tutte da ascoltare... Figure umane ed angeli è il video che rappresenta una delle tracce di un EP molto colorato negli arrangiamenti, ma con messaggi di intensità e profondità mai banali e di un certo peso. Quando il pop incontra la canzone d'autore la bella musica vien da sè! Un drumming potente ancorchè lineare fa rotolare a gran velocità il brano con una cassa importante ed un rullante lievemente doppiato mentre il charlie in 4 scandisce l'incedere della ritmica; sempre molto azeccati e di gusto i fill con il giro di basso, poi, che si ritaglia fraseggi eleganti e sempre al servizio del pezzo. Molto interessante il gioco di chitarra acustica con rif ed arpeggi alternati sul left e sul right mentre spruzzi di elettrica fanno la loro apparizione qua e là donando graffio ed energia all'assieme. Intrigante la linea di cantato perchè molto aperta sui canali così da regalare quasi una tridimensionalità al tutto facendo sì che il senso del testo entri profondamente in chi ascolta! Da gustare con cuffie o auricolari di qualità per godere delle finezze legate all'arrangiamento!

La storia

E.P. è il nuovo lavoro dei Popforzombie, pop band torinese che unisce sonorità indie e cantautorato, prodotta da Max Casacci dei Subsonica. Quattro canzoni intense e cesellate di sonorità che esplorano la nostra esistenza, gli angoli più remoti del nostro animo, le vittorie e le guerre, la vita e la morte. L’EP è pubblicato digitalmente da Vrec Music Label.

Ecco i significati dei brani canzone per canzone a cura della band

ANTARTIDE
Ognuno di noi ha dentro di sé un’Antartide, come quella che Robert Scott e Lawrence Oats cercarono e trovarono, e che li sconfisse nei primi anni del secolo scorso. E’ un Polo Sud personale, fatto di ricordi e di entusiasmi, di delusioni e di insuccessi. E’ la nostra identità, sempre uguale e sempre diversa. Sono le spedizioni fallite della nostra giovinezza, le nostre vittorie e i nostri amori subito dimenticati. E’ il catalogo dei nostri errori e di quello che sarebbe potuto essere e non è stato.
FIGURE UMANE ED ANGELI
Sono le figure dolenti ed abbozzate che vivono ai margini della nostra società. E’ il mondo dei reietti che vediamo passare dietro ai finestrini delle nostre automobili quando torniamo a casa la sera, che incrociamo per caso di notte, sui marciapiedi. Un mondo che tutti evitiamo pubblicamente, che è tutto ciò che non vogliamo nelle nostre vite, che ci definisce in negativo. L’altra faccia della medaglia, fatta però di carne e spirito esattamente come noi, di sacro e di profano come i nostri corpi e le nostre anime.
LIBIA
Quello che accade da anni in Libia è forse lo specchio del nostro occidente. Questa è una canzone che parla, ovviamente, di violenza e di guerra, ma che parla soprattutto di quello che non conosciamo, di quello che possiamo soltanto provare ad immaginare, e della visione sempre distorta che abbiamo di luoghi geograficamente vicini a noi, ma lontani anni luce dalle nostre vite.
UNO E’ PER LA VITA
E’ una canzone sulla perdita, sul mistero di come si sopravviva alle persone e alle cose che abbiamo perso e a quelle che perderemo. Su quello che abbiamo avuto e non abbiamo più, e su quello che ci è rimasto. Sulla comprensione, tutta umana, del vivere e del morire, e del sopravvivere alla morte ed alla vita.
Leggi la storia della band!

Artista: 

Popforzombie

Genere: 

pop

Copertina del brano: