Enrico Farnedi

Biografia: 

“Le canzoni sono davvero composte con una grazia fuori dal comune, nei testi e nella musica. L’accoglienza è quasi un’ovazione.” (Il Mucchio.it – Marco Manicardi).

Trombettista, arrangiatore, cantante ed eroe dell’ukulele, Enrico Farnedi è noto ai più per essere dal ’97 trombettista e voce della swing band The Good Fellas.

La sua carriera di trombettista e polistrumentista lo ha visto collaborare, fra gli altri, con:

  • Vinicio Capossela
  • Quintorigo
  • Montefiori Cocktail
  • Tanita Tikaram
  • Cesare Cremonini
  • Saluti da Saturno
  • Françoise Hardy
  • Sacri Cuori
  • Cochi & Renato

Nel 2010 esce il suo primo disco solista, “Ho lasciato tutto acceso” (Sidecar/Brutture Moderne): ukulele, banjolele, basso, batteria, sintetizzatore, tamburello, shaker, glockenspiel, una tromba giocattolo e vari tegami da cucina sono alcuni degli strumenti che Enrico ha suonato tutto da solo nella sua cantina per creare questo lavoro salutato positivamente dalla critica.

Il 25 aprile 2011 esce “Addosso!” (Ribéss Records), raccolta di canzoni dedicate ai 150 anni dell’Unità d’Italia e alla Resistenza, a cui Enrico dà il suo contributo con “Vendemmia”. Nel gennaio 2012 esce “Il calendisco” (Garrincha Dischi), che contiene l’inedito “Agosto a Cerdanyola”. Altre compilation con canzoni edite usciranno fra il 2011 e 2013, fra cui “Siamo in TENCO”, raccolta degli artisti emergenti intervenuti alle serate del Club Tenco del 2012.

Sempre nel 2012 partecipa a vari concorsi dedicati alla musica d’autore: arriva in semifinale a Sotto il cielo di Fred, è fra i sei finalisti de L’Artista che non c’era, è uno degli otto vincitori del prestigioso Premio Musicultura. Infine, la sua canzone “Vendemmia” vince il primo premio assoluto al concorso Libera la Musica. La musica libera. In seguito a questa vittoria, Enrico viene invitato a suonare al Mei Supersound, a Faenza. E’ inoltre ospite di diverse manifestazioni organizzate dal Club Tenco.

Nel 2013 il testo di “Vendemmia” vince il Premio Cà di Malanca, per il miglior testo della nuova musica italiana dedicata alla Resistenza.

Nei primi mesi del 2013 continua la collaborazione dell’etichetta discografica Garrincha Dischi, che invita Enrico a partecipare come cantante, strumentista e arrangiatore a due compilation: “Turisti della democrazia – Deluxe” e “Com’è profondo il levare”, un omaggio reggae/dub a Lucio Dalla.

A luglio 2013 per Brutture Moderne esce “Respira bene!”, un ep in vinile che raccoglie 4 canzoni.

A dicembre 2014 esce il singolo natalizio (ma non troppo) “L’odore dei biscotti”, accompagnato da un videoclip uscito sulla home page della versione web del quotidiano Repubblica.

Sempre per Brutture Moderne, il 13 aprile uscirà il nuovo album, “Auguri Alberta”, un misto di folk, pop, battaglie contro il PIL e calde atmosfere familiari. Nel disco, prodotto da Francesco Giampaoli, Farnedi si avvale della presenza di Marco Bovi e Mauro Gazzoni, i musicisti che negli ultimi anni lo hanno accompagnato dal vivo.

A loro si aggiungono i collaboratori Riccardo Lolli e Lorenzo Gasperoni e diversi ospiti fra cui Eloisa Atti, i fratelli Andrea e Gionata Costa dei Quintorigo e altri artisti.