Dieci gocce

Un'altra notte insonne l'ha accompagnata in questi giorni così surreali... Il sole sorge su di un'altra giornata di primavera con i suoi profumi che entrano, quasi in maniera violenta dalla finestra, e lei sa che quando si potrà ripartire ogni cosa avrà un sapore diverso e non vede l'ora di gustare tutto ciò... Delicato, quasi onirico e con una serie di pensieri che riguarda tutti noi in questi giorni dove ogni cosa sembra così lontana... un mix veramente gustoso tra sonorità unplugged ed effetti elettronici... Il gioco tra un bel pianoforte molto aperto ed una chitarra acustica stoppata, effettata con un pizzico di reverse qua e là, fanno da colonna portante a tutto il pezzo mentre un bit morbido e profondo introduce la linea ritmica che, dopo le prime battute, lascia spazio ad un drummming molto particolare grazie ad un rullante morbido, piatti in 4 che rotolano via molto bene ed una cassa assai discreta. Interessante la linea di basso, mai esagerata o invasiva, che disegna arabeschi molto eleganti, ma sempre al servizio della canzone che viene ulteriormente colorata da suoni di synth ed effetti elettropop molto azzeccati. tra il delicato ed il sensuale la performance di eleviole che mette sul piatto grande capacità interpretativa e buona facilità di canto! Da bustare in cuffia lasciando volare via pensieri e desideri!

La storia

DIECI GOCCE è il nuovo video di ELEVIOLE?: un invito, tutto al femminile a prepararsi, a essere pronte e ad affrontare ciò che verrà. Nel video del singolo tratto da DOVE NON SI TOCCA, ragazze allo specchio tra smorfie, sorrisi, vestiti che non entrano o che stanno larghi, scarpe, capelli, parrucche, colori e molte aspettative. Forse è ancora presto per uscire, ma la cantautrice milanese invita a sorridere alla primavera che è arrivata e a pensare anche a quello che succederà: “E poi…”. Racconta ELEVIOLE?: “Uno specchio e un appuntamento che esiste solo in sogno. 
Quanto desideriamo tornare a prepararci per uscire?  Quanto desideriamo tornare semplicemente ad abbracciare gli incontri e la vita stessa? 
Femminilità diverse, reali, sincere si raccontano e raccontano questo momento.
 Nota: la mia prima esperienza di regia, condivisa con le migliori attrici che si possano desiderare, le mie amiche”. Che fine hanno fatto le viole? Timidamente nascoste nell'erba o fuggite dal caos metropolitano? Le parole in punta di piedi diventano filastrocche viste dagli occhi e dalle mani dei trent'anni. il progetto racconta il mondo disilluso dell'età adulta, attraverso canzoni-non canzoni, proprio come le filastrocche che si canticchiavano da bambini. Suoni acustici (violino, ukulele, covaquino, toy piano) su una ritmica prevalentemente elettronica descrivono un mondo che dalla realtà guarda verso l'immaginario della fanciullezza perduta. Importanti esperienze live (Cortona Mix Festival, Cavea del teatro dell’Opera di Firenze e altri) e i riconoscimenti ottenuti a Genova X Voi, Toscana100 band, La città della Canzone, portano ELEVIOLE? a realizzare il suo primo album dal titolo DOVE NON SI TOCCA prodotto da Saverio Lanza, uscito a gennaio 2019. L'album è stato ottimamente accolto dalla critica e ha ricevuto alcuni voti come Miglior Opera Prima al PREMIO TENCO 2019. Il disco è raccontato nell'omonimo Road Movie in bicicletta in cui Eleonora ha percorso in 8 giorni la distanza tra Oporto e Finisterre realizzando una piccola grande impresa femminile. A febbraio 2020 ELEVIOLE? è stata fra le protagoniste di ATTICO MONINA a Sanremo, esibendosi anche al CLUB TENCO per SA(N)REMO SENZA CONFINI. Attualmente l'artista sta lavorando al secondo album, previsto per fine 2020. Leggi la storia di Eleonora!

Artista: 

Eleviole

Genere: 

pop

Copertina del brano: