Condividi

Un caldo sole campeggia sull'orizzonte di una spiaggia semideserta, la brezza marina accarezza i volti di chi passeggia sul bagnasciuga...

Sapore alquanto latino per la "title track" di questa seconda fatica di Alessio Pistilli che si ripropone al pubblico con un progetto decisamente particolare...

Linea melodica molto pop, ma con contaminazioni sudamericaneggianti per un cocktail veramente notevole.

Arrangiamenti curatissimi in tutta la canzone, ma bisogna porre l'accento sul drumming che risulta assolutamente coinvolgente e di grandissimo gusto!
Anche la linea di basso sostiene l'intera canzone creando un patos di grandissimo effetto.

Il testo non è assolutamente banale e si incarna perfettamente con l'intera atmosfera della traccia.

Belle emozioni che si possono amplificare con un buon cubalibre durante un ascolto a volumi sostenuti!

La storia

L’album, composto da dodici tracce e anticipato dalla pubblicazione del singolo omonimo, è infatti frutto di un riuscitissimo esperimento di crowdfunding denominato ‘20x20 MusicAttiva', innovativa formula di finanziamento collettivo che ha visto collaborare con Pistilli numerosi altri artisti ma anche amici e fans, per un totale di 64 co-produttori e 6 sponsor privati.

Si spiega quasi da sola, così, la scelta di intitolare il disco Condividi, slogan con cui l’autore invita a diffondere non solo la sua musica ma anche l'importanza della collaborazione e della contaminazione nell’arte.

“C’è un potenziale nella condivisione delle idee e del lavoro che è altamente significativo - spiega Alessio Pistilli - e che dà un respiro più ampio a qualsiasi forza motrice rappresentata da una singola persona. Per questo motivo ho voluto racchiudere nel disco tutti i colori, i sorrisi e le emozioni di chi l’ha vissuto e lo ha reso unico grazie al proprio intervento artistico ma anche attraverso uno dei gesti umani più importanti: la fiducia”.

Secondo capitolo della discografia di Pistilli, ‘Condividi’ racchiude nella sua scatola magica dieci canzoni più due bonus track, unite nel dna da una natura pop che si manifesta a pieno nel gusto per la melodia, in arrangiamenti strumentali che si stampano in testa al primo ascolto e in testi che ricreano, brano dopo brano, piccoli universi di vita quotidiana. La firma in calce è sempre quella di Pistilli, in alcuni brani affiancato nella scrittura delle liriche dall’autore Andrea Giovanni Sorge.
Decisivo anche il contributo di Leonardo Caucci Molara, sia in fase di arrangiamento dei pezzi che in quella di mixaggio. Il disco, registrato allo Studio Recording del Condominio dell'Arte di Cori (Latina) ed edito da Giovanni Valle Edizioni musicali, è impreziosito infine da numerose collaborazioni, tra cui spiccano quelle con il cantautore romano Pino Marino e con il cantante spagnolo Manuel Lombo.

Riferimenti web

Artista: 

Alessio Pistilli

Genere: 

pop