Cheek to cheek

Un piccolo teatro di periferia dopo lo spettacolo, serale, le ultime luci vanno spegnendosi e lei torna a vestire i panni di tutti i giorni, dopo quelle poche ore di gloria sotto i riflettori...

Raffinato, sensuale e con qualche pennellata di bianco e nero qua e là...
Così si presenta Alessandra Mirabella nel suo primo disco da leader e front girl.

Il pianoforte detta le regole in un pezzo che vede anche un drumming delicatissimo a sostenere il singolo mentre il contrabbasso ricama arabeschi musicali davvero sopraffini.

Il sax si presenta timidamente, dapprima, per poi lasciarsi andare dopo la metà della traccia in veri e propri gorgheggi i quali mettono in evidenza una classe non banale.

Caldissima la voce di Alessandra che fa vivere emozioni a cascata in chi ascolta mettendo in luce doti non comuni come l'estensione impressionante, soprattutto nel partire dalle note basse, ed una facilità di canto assolutamente non banali.

da gustare in pieno relax, magari con un buon brandy a portata di mano...

La storia

La “criminologa jazz” Alessandra Mirabella
indaga in quintetto la musica di Irving Berlin

Per il suo esordio da leader un gruppo di All Stars: Giovanni Mazzarino, Max Ionata, Rosario Bonaccorso e Nicola Angelucci

Il lavoro si avvale di un regista d’eccezione, il compositore e pianista Giovanni Mazzarino, il quale per esaltare i registri più interessanti della voce di Alessandra ha disegnato splendidi arrangiamenti, esplorando territori musicali che vanno oltre l’ordinario e il prevedibile, venati di accenti squisitamente pop e sapienti alchimie armoniche.
Per questo nuovo progetto Mirabella ha chiamato a raccolta musicisti dall’elevato peso jazzistico con i quali la collaborazione era già stata ampiamente rodata live: oltre a Mazzarino al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria. A impreziosire ulteriormente la formazione è Max Ionata con il suono autorevole e il torrenziale fraseggio dei suoi sassofoni.

Leggi la scheda dell'autrice...

Artista: 

Alessandra Mirabella

Genere: 

jazz

Copertina del brano: