Armonia (ft. Ronnie Jones)

Quell'alba sulla vallata gli dona pace e serenità... L'armonia che regala la natura è un miracolo che ogni giorno si rinnova ed il profumo che si irradia tutt'attorno lo galvanizza...

Coloratissimo, carico di groove e dai contenuti artistici notevolissimi!
Armonia segna il ritorno sulla scena musicale italiana di Jahnet Beccarelli , al secolo Simone Beccarelli, che vede, per quest'uscita, anche lo splendido featuring di Ronnie Jones, con il quale ritroviamo in versione reggae una vecchia canzone dello stesso Beccarelli.

Certe sonorità non possono farti stare fermo!

La brillantezza di una bella chitarra acustica, rigorosamente in levare e apertissima sul left e sul right, si muove sinuosa lungo tutto l'incedere della canzone, con spruzzi di tastiere che tinteggiano a colori vividissimi l'arrangiamento.

La linea ritmica, nella sua essenzialità, caratteristica del genere, risulta coinvolgente più che mai grazie alla tipica cassa bella rotonda ed al rullante un po' lento, con il giro di basso, mai invasivo, ma veramente gustoso nei suoi fraseggi che regala quel tocco di profondità che non può mancare...

Il duoalismo tra Beccarelli e Ronnie Jones si fa davvero apprezzare per la naturalezza con la quale i due timbri vocali riescono ad impastarsi...

DA gustare con cuffie o impianto di qualità per apprezzare tutti i colori di un arrangiamento davvero curatissimo!

La storia

Da venerdì 21 ottobre è in rotazione radiofonica e disponibile in digitale “Armonia”, il nuovo singolo del cantautore bergamasco Jahnet Beccarelli con la partecipazione straordinaria di Ronnie Jones.

È online su YouTube anche il video ufficiale: https://youtu.be/DKcUj9OgczI .

Prodotto e arrangiato da Marco Barusso, il brano (edito da MC Harmony) anticipa l'EP “Il dentro e il fuori”, di prossima pubblicazione, ed è la rivisitazione in chiave pop-reggae dell'inedito contenuto nell'EP “Pezzi di vita”, pubblicato dal cantautore nel 2012.

L'idea di riproporre “Armonia” in questa nuova veste nasce dalla longeva amicizia tra Jahnet Beccarelli e il celebre cantante e compositore statunitense Ronnie Jones, che oltre ad essere co-interprete del brano ha contribuito alla stesura del testo.

Le voci dei due artisti, nella loro eterogeneità timbrica e stilistica, danno vita a un duetto che incarna appieno il messaggio della canzone, dove riaffiorano le tematiche zen care al cantautore, radicate nella profonda connessione tra uomo e natura.

«Sostenuta dagli stessi elementi che permettono la vita e fatta di biodiversità, la natura svela e insegna all'umanità l'armonia come possibile strada per coesistere in pace – Spiega Jahnet Beccarelli – La natura ci rende consapevoli di essere petali che compongono una grande rosa chiamata umanità e ci insegna ad essere rispettosi dell'unicità di ognuno, come parte di un tutto fatto di svariati colori e forme diverse. Solo adottando questo modo di pensare possiamo abbattere stereotipi e omologazioni, convivendo e comunicando finalmente in “Armonia”».

Il video, realizzato da Francesco Collinelli e Vincenzo Ricchiuto, mostra Jahnet Beccarelli e Ronnie Jones durante la registrazione del brano al BRX Studio di Milano. La videocamera cattura i sorrisi e la complicità dei due artisti mentre condividono, attraverso la musica, momenti di autentica “armonia”.

Il nuovo singolo è la prima delle 4 tracce dell'EP “Il dentro e il fuori”, che conterrà anche le versioni rimasterizzate dei brani “Notte poetica” e “Fiorisci”, oltre a una versione speciale di “Armonia” interamente in inglese.

Leggi la storia di Simone!

Artista: 

Simone Jahnet Beccarelli

Genere: 

reggae

Copertina del brano: