Angelo Cicchetti

Biografia: 

Mi chiamo Angelo Cicchetti, sono nato a Matera (MT) il 30/01/1991.

Nel 2014, dopo aver conseguito la Laurea triennale in Lingue e Culture straniere presso l’Università degli Studi di Urbino, mi sono trasferito nella città di Bologna per proseguire i miei studi presso l’Università Alma Mater dove, nel mese di marzo 2017, ho conseguito la Laurea Magistrale di Lingue e Culture straniere in Lingua, Società e Comunicazione.

Coltivo la mia profonda passione per la musica e per il canto dall’età di 14 anni, quando ho cominciato a suonare la chitarra in diversi gruppi rock. La mia prima canzone l’ho scritta all’età di 15 anni e tutt’ora continuo ad impegnarmi su questo fronte. Verso i diciassette anni mi sono avvicinato al cantautorato italiano ed internazionale, innamorandomi degli artisti italiani che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria della gente; mi riferisco a Bertoli, De André, Guccini (la lista sarebbe ancora lunga). Allo stesso modo amo cantautori americani che hanno percorso la storia della musica, da Bob Dylan a Leonard Cohen. L’armonica a bocca negli anni è diventata per me una terza compagna. La seconda è la chitarra.

Negli anni mi sono esibito in diversi locali e caffè letterari della mia città natale, rivolgendomi ad un pubblico ristretto, spostandomi oltre che nelle varie località della mia provincia anche nel capoluogo pugliese della città di Bari.

Ho partecipato ad alcuni concorsi musicali tra i quali indico: il concorso musicale “ArteMextempore”, edizione 2011, bandito dall’Università degli Studi di Urbino nel quale mi sono classificato tra i finalisti con la canzone “Sacra Poesia” della quale sono autore, compositore ed interprete. Nel 2016 ho partecipato alla 4^ edizione del “premio Pierangelo Bertoli” arrivando in semifinale con il brano “Siano Diversi i Tempi”, del quale sono autore, compositore ed interprete. Nello stesso anno ho partecipato al concorso musicale “Tour Music Fest”, categoria cantautori, giunto in semifinale, ho potuto esibirmi al “Jailbreak live club” di Roma. Infine, a dicembre del 2016, ho partecipato al concorso “Residenze Musicali”, bandito dalla Regione Basilicata, nel quale sono stato uno dei vincitori di borsa di studio che mi ha permesso di frequentare il CET (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol dove, in seguito ad un percorso di studio, ho ottenuto il diploma di compositore. A ottobre del 2017 partecipo al premio Donida classificandomi tra i semifinalisti. Infine, il 5 Gennaio del 2018 ho vinto il terzo premio assoluto del concorso Matera Stones Talent. A settembre dello stesso anno ho vinto il primo premio del Premio Poggio Bustone.

Quando scrivo canzoni mi dono completamente all'opera che sto costruendo. Metto in musica ciò che effettivamente penso debba essere espresso e cerco di farlo nella maniera più efficace possibile. La mia espressione artistica vuole rivolgersi a temi diversi ed è per questo che provo a mettermi in gioco dedicandomi a scrivere canzoni che affrontino differenti problematiche con influenze che vanno dal rock al jazz. Scrivo, riscrivo e ancora scrivo ritornando sui miei passi perché la musica di ognuno di noi evolve, cambia e prende nuove direzioni che ci formano e ci rendono quelli che effettivamente siamo. Penso che l’artista è proprio questo; deve essere disposto a lasciarsi coinvolgere e di conseguenza deve poi coinvolgere chi gli sta di fronte, senza presunzione né paura. L’artista è il canale o tramite attraverso cui fluiscono le idee, i sentimenti, l’arte a tutto tondo.