Andrea Balasso

Biografia: 

Classe '71, abito a Caldogno (Vicenza). Ho iniziato ad appassionarmi di musica a 13 anni con la chitarra classica, e a 16 anni ho iniziato a suonare il basso elettrico, mio strumento definitivo.

In circa 25 anni di attività ho avuto modo di suonare, in studio o dal vivo (concerti o jam), con artisti quali: Paolo Belli, Christian Meyer, Andrea Braido, Rudy Rotta, Fausto Leali, Luisa Corna, Ivana Spagna, Marco Ferradini, Gazebo, Fiordaliso, Tracy Spencer, Meccano, P. Lion, Righeira, Ivan Cattaneo, Tony Esposito, Delia Gualtiero, Richie Gajate Garcia, Lisa Hunt, Vittorio Matteucci e svariati altri.

Da alcuni anni associo l'attività di bassista a quella di compositore:
attualmente scrivo per il mio progetto di musica originale, che si è concretizzato con la pubblicazione di un CD a mio nome, uscito nel febbraio 2018 (http://www.setticlavioedizioni.it/artisti/andrea- balasso/); tale progetto viene supportato nei live da una formazione (Baba's Quartet). Oltre a ciò, suono con Andrea Braido nel suo 4tet con il quale, oltre al repertorio originale di Braido vengono proposti alcuni brani da me composti. Per il resto mi muovo in un numero considerevole di formazioni: 3B (jazz fusion), Good News Choir (gospel), Herbie Hancock's Night ("omaggio" ad Herbie Hancock), Dixie e le Ragazze della Palla al Piede ("omaggio" ad Elio e le Storie Tese), Didols (pop originale), Eramazzini ("omaggio" a Mina). Come bassista sostituto collaboro spesso con O.I.&B. (tributo ufficiale a Zucchero), U.S.Band (band storica di Umberto Smaila e di Canale 5), Morrocoy (latin jazz).

Sono particolarmente attivo nel web (ricevo quotidianamente mail di bassisti che chiedono consigli inerenti il mondo del basso), e la mia pagina Youtube (dedicata esclusivamente al basso) conta al momento oltre 170000 visite.

Sono endorser per i seguenti marchi: Laurus, Meridian, GRBass, Dogal.