Amore e libertà

Guarda quella ragazza nello splendore della sua gioventù e le augura di guardare sempre avanti donando gioia e serenità con quel sorriso tipico della sua età perchè la gioia di vivere non deve venire meno, mai!

Carico di groove, evocativo come non mai e dai contenuti musicali davvero gustosi!
Amore e libertà segna il ritorno sul palcoscenico della musica italiana di Michael Tembadis che torna, appunto, con un pezzo groovie più che mai, dal significato intensissimo e con un'energia tipica di chi ha sempre lottato per emergere per far sentire la sua voce e la sua musica!

Quando l'energia viene dal cuore ecco che non puoi sbagliare!

La linea ritmica rappresenta il vero motore della canzone e con il suo incedere incalzante, grazie ad una cassa bella rotonda, ad un rullantino secco e definito con il charlie dritto in 4, porta inevitabilmente chi ascolta a battere il piede...

Il giro di basso resta essenziale ed al servizio della canzone mentre incursioni di hammond, in stile dance anni '90, chitarre elettriche clean nei ritornelli, tenute un po' indietro nel mix, e tappeti d'archi colorano ulteriormente l'arrangiamento.

Parti di pianoforte che rimandano ad un "Bruce Hornsby" d'annata regalano grande eleganza con le parti, anche solistiche, di armonica a bocca incidono graffiti country/blues a tutto il mood.

Molto intrigante la performance di Michael che si dimostra interprete carico di grande energia e che con l'ausilio dei cori di Benedetta Z cita, in alcune parti, momenti di "Jovanottiana memoria"!

Da gustare con impianto di qualità a volumi importanti!

La storia

“Amore & Libertà (love & freedom)” (Etichetta Flames Music Productions) è il nuovo singolo dell’eclettico cantautore pugliese Michael Tembadis, brano estratto dall’album “9121”, progetto che racchiude 30 anni di singoli mai pubblicati e realizzati in svariati angoli del mondo, dove l’artista ha rafforzato la propria creatività e la voglia di amare la vita ed il mondo stesso, che ritiene tuttavia sempre meraviglioso. Il suo motto è “Vivi & lascia vivere… Music, Peace & Love”.

Michael: - 30 anni anche di vita vissuta tra porte sbattute in faccia, finti sorrisi, pugnali virtuali, collaborazioni amare e indigeste! Ma non dimentico gli ottimi e onesti colleghi, gli amici veri (mi auguro!) ed i falsi indifferenti. Nonostante queste infinite “avventure” ringrazio tutti indistintamente di avermi dato inconsapevolmente la forza per continuare a lottare e rimanere a galla in questo immenso mare melmoso di “squali” e di isole che mi hanno salvato ogni giorno durante la mia corsa nel vento del destino e mi hanno dato la gioia di scrivere e comporre. Questo alla fine sana ogni ferita! Infine il mio immenso grazie va al fidato amico di sempre che non mi ha mai abbandonato: il MIO cuore! Do il mio più caloroso benvenuto al mio “ultimo figlio”: 9121-
Tornando al singolo, “Amore & libertà” è una metafora, un brano che esulta e sventola la bandiera in onore all’amore e alla libertà incondizionata. Ha sfumature a carattere culturale (politico – religioso), nello special, il narratore racconta in inglese il seguente contenuto: From the beginning, man has desired and loved freedom!- Fin dal principio l’uomo ha desiderato e amato la libertà!;
However, over the centuries between dominions- Tuttavia, nel corso dei secoli tra domini;
wars and iniquities, the thirst for power- guerre e iniquità, la sete di potere;
has never stopped poisoning the mind of men! - non ha mai smesso di avvelenare la mente degli uomini!;
But the spirit of freedom in the path of knowledge- Ma lo spirito della libertà nel cammino della conoscenza;
he survived alongside the people- è sopravvissuto al fianco dei popoli;
who have never stopped fighting- che non hanno mai smesso di lottare;
paying dearly for the dream of freedom!- pagando a caro prezzo il sogno della libertà!.

Il videoclip è stato realizzato da Mathias Rat per Rainroom Studio, co-arrangiamento, mixaggio e mastering a cura di Alex Zuccaro, cori di Benedetta Z.
Leggi la storia di Michael!

Artista: 

Michael tembadis

Genere: 

pop

Copertina del brano: