Alquemist

Mille idee le girano per la testa, mille cose che vuole sedimentare perchè oggi la sua fantasia galoppa alla grande...
Deve dare sfogo a questa sua creatività per sentirsi ancora più viva...

Coinvolgente, suonatissimo e di gran classe!
Alquemist è il nuovo splendido singolo per i Serena Coal che regalano un bel mix di sonorità jazzeggianti con contaminazioni soul di indubbio livello artistico scatenando emozioni che i buongustai non possono lasciarsi scappare!

Quando suoni e canti così cosa vuoi dire? Ascolti, godi e basta!

La linea ritmica risulta letteralmente travolgente con il drumming che vede la cassa molto morbida, tenuta un po' indietro nel mix, ed il rullante molto tirato che risulta secco e definito mentre il charlie, leggermente spazzolato, rende il tutto decisamente brillante.
A tutto ciò uniamo il fraseggio del basso elettrico, elegantissimo con qualche spruzzo di slap, i fill con un po' di controtempo ed ecco che il groove è servito.

Un leggerissimo tappeto di hammond colora di cremisi l'arrangiamento mentre parti chitarristiche molto gustose mettono in luce rif ed arpeggi di semiacustica, rigorosamente puliti, con una bella parte solistica nello special finale che vira in terreno leggermente distorto rendendo il tutto ancora più affascinante.

L'arrangiamento risulta molto particolare per il tipo di effettistica utilizzata chiaramente mirata a creare un ambiente simil live in un club rendendo il mood assolutamente particolare e di gran classe!

Serena, con la sua performance vocale, spazia in tutte le sfumature del canto e ti entra nell'anima in ogni istante!

Da gustare con cuffie di qualità!

La storia

"Alquemist" è un brano che abbraccia il soul e l'r&b fino ad approdare al cune sfumature hip hop e armonizzazioni jazz. Ritmi che ti cullano e ti fanno ballare. Salgono e scendono, si muovono come le onde del mare portando l'ascoltatore in un turbine di emozioni e sensazioni.

I Serena Coal hanno rispolverato questo brano accompagnadolo anche un videoclip registratoall’interno degli spazi del negozio equosolidale Mandacaru’ a Brescia. In questa clip vediamo l'arte prendere forma. L'opera composta da tinte, polveri e sabbie viene commissionata e realizzata dalla cantante Serena, che veste i panni dell’alchimista, all'interno del suo Atelier, concentrata, presente e immersa nel gesto creativo.

"Alquemist" è un omaggio ai creativi, alla creatività, dove l'atto creativo non è solo un gesto ma l'autenticità di se stessi in forma materiale, il contatto con il nostro io più vero.

"L'arte, in tutte le sue forme, plasma e trasforma la materia, il visibile, in altre forme di bellezza e, nel contempo, cambia anche noi stessi. Uno spazio magico di necessità in cui immergerci nel nostro quotidiano. Il protagonista è l'atto creativo, il colore, la trasformazione", così i Serena Coal descrivono il proprio brano.

Leggi la storia del progetto!

Artista: 

Serena Coal

Genere: 

jazz

Copertina del brano: