Adesso con chi stai? (ft. Mario Venuti)

Gli sono capitate tra le mani vecchie foto di quando stavano assieme, quei sorrisi che erano il cuore della loro storia e quella spensieratezza che si leggeva nei loro occhi... Delicato, di gran classe e dai colori vividissimi! Adesso con chi stai è il singolo d'esordio di Samaritano che apre la strada ad un disco tutto nuovo, "Convergenze", che va a rivisitare la canzone d'autore in chiave jazz e che per questa prima uscita vede uno splendido featuring con Mario Venuti! Il colore della bella musica splende sempre quando dietro ci sono progetti di livello! Uno splendido spazzolato di batteria detta il timing della canzone con il giro di basso a sostenere, con fraseggi delicatissimi, tutta la linea ritmica mentre l'eleganza del pianoforte dona una brillantezza gustosissima all'assieme. Qualche effetto di tastiere crea il giusto tappeto per il mood mentre le voci di Samaritano e Mario Venuti, che appare dopo il secondo ritornello, vanno ad incastonarsi divinamente in un assieme sopraffino e carico di contenuti di classe! Da gustare con impianto di qualità con un buon drink a portata di mano!

La storia

Esce in radio e in digitale "Adesso con chi stai?" feat. Mario Venuti (distribuito da Artist First), primo brano tratto dal nuovo album “Convergenze” - in uscita nel 2021 - del cantante e musicista siciliano Samaritano: un progetto discografico, in collaborazione con Roberto Mezzatesta (piano, tastiere, synth), Antonio Anastasi (batteria) e Fulvio Buccafusco (basso e contrabbasso), in cui Samaritano (voce) rinnova e rigenera in chiave pop-jazz brani che hanno fatto la storia della canzone d’autore italiana, duettando con Mario Venuti, Nino Buonocore, Bungaro, Mariella Nava, Pierdavide Carone, Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Gianni Donzelli degli Audio2, Mimmo Cavallo, Lello Analfino dei Tinturia, Rosario Di Bella, Cirrone. “L'intento è stato quello di rendere un autentico omaggio agli autori di brani storici e di rinnovarne la bellezza intrinseca, conservandone l'essenza - racconta l’artista siciliano -. “Gli antichi romani dicevano ‘novare serbando’, ed è in questa antica visione circolare della vita delle cose che nasce il progetto ‘Convergenze’. A convergere, in ognuna delle tracce, sono due voci, due anime, due visioni: quella di chi ha scritto il brano e quella di chi ne ha immaginato una metamorfosi, una contaminazione.” Mario Venuti, autore di “Adesso con chi stai?”, pubblicato nell'album “Mai come ieri” del 1998, è stato il primo a lasciarsi “contaminare”, accettando l’invito dell’artista siciliano: “Il suo commento dopo l'ascolto della demo è stato: “in questa chiave non l’avevo mai pensata” - racconta Samaritano -. Il testo, attraverso frame di gioventù, evoca sensazioni di spensieratezza e libertà. Il recupero nostalgico di qualcosa già trascorso si accompagna, però, ad una rinnovata voglia di libertà, di cura di sè che passa inesorabilmente attraverso lo scardinamento delle sovrastrutture convenzionali connesse all'età adulta.” L'album, co-prodotto artisticamente e arrangiato da Roberto Mezzatesta, sarà composto da 12 brani, di cui sette cantanti in duo con l’autore originale. Ecco la tracklist completa:
  1. Caffè nero bollente (con Mimmo Cavallo)
  2. Felicità (con Pierdavide Carone)
  3. Rosanna (con Nino Buonocore)
  4. 29 settembre (con Gianni Donzelli degli Audio 2)
  5. A chi mi sa dare musica (con Lello Analfino Tinturia)
  6. Adesso con chi stai? (con Mario Venuti)
  7. Solo un gigolò (con Cirrone)
  8. Il gioco delle parti (con Mariella Nava)
  9. La casa del pazzo (con Rosario Di Bella)
  10. Guardastelle (con Bungaro)
  11. Lontano Lontano (con Vittorio De Scalzi New Trolls)
  12. Guarda che luna (Ruggero Mascellino)
Al disco hanno partecipato i musicisti: Orazio Maugeri, sax tenore, sax soprano; Alessandra Fenech, violino; Alessandro Presti, tromba; Emilio Garofalo, chitarra acustica; Ruggiero Mascellino, fisarmonica; Riccardo Botta, viola; Alessandro Bavetta, violino; James Hutchings, violino. Leggi la storia di Samaritano!

Artista: 

Samaritano

Genere: 

jazz

Copertina del brano: